L’innovazione tecnologica come leva per la crescita e la competitività delle imprese italiane all’estero è stato il leitmotiv del road show nazionale di Enea e Confindustria che il 29 ottobre ha preso il via a Roma, presso la sede di Unindustria.
Numerosi i prodotti e i servizi sviluppati dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), parte dei 500 elencati nell’Atlante dell’innovazione tecnologica, che sono stati presentati nella Capitale, per focalizzare l’attenzione di giornalisti, aziende, innovatori e sviluppatori su settori strategici per l’economia del Lazio, come l’aerospazio, la mobilità sostenibile, la chimica verde e i nuovi materiali.
Sul fronte della mobilità sostenibile (smart mobility), sono stati lanciati prototipi di veicoli elettrici, ibridi e a combustibili innovativi, come le microcar ibride da città “Spazia” e “URB-e” e l’autobus di linea che utilizza una miscela di metano e idrogeno “Mhybus”, al quale la Commissione Ue ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014”.
Tra i prodotti di punta dell’innovazione made in Italy nel campo dell’efficienza energetica, ci sono anche:
- le batterie litio-ioni con caratteristiche innovative in termini di ricarica;
- i sistemi di accumulo elettrico per auto da competizione come quello realizzato per il prototipo HiZEV dell’azienda Picchio, in collaborazione con ENEA e il Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina (Pomos);
- software per la stima georeferenziata dei consumi e delle emissioni di flotte di veicoli privati (ECOTRIP) e per la gestione ottimizzata delle piattaforme di distribuzione delle merci in città (CITYLOG).
Nel settore dei biocarburanti avanzati, l’ENEA ha mostrato quanto fatto su due principali linee di attività:
- la produzione di bioidrogeno e biogas da scarti organici della filiera agroindustriale;
- la produzione di biocarburanti e chemical con valorizzazione del glicerolo, un sottoprodotto della produzione del biodiesel.
Fra le prossime tappe del road show, troviamo: Ancona, Napoli, Bologna, Varese, Treviso e Verona, con incontri organizzati in diretta collaborazione con l’area “Innovazione e Education” di Confindustria.