Key4biz

Smart mobility: ecco gli pneumatici 2.0, personalizzati e connessi al nostro smartphone

La marcia giusta, quella che fa risparmiare carburante e minimizza il consumo delle gomme della nostra auto, la possiamo trovare subito grazie al nostro smartphone e un’applicazione mobile. Si tratta dei nuovi pneumatici connessi e personalizzati presentati al Salone dell’auto di Ginevra.

Grazie a un sensore fissato nell’incavo (ovvero sulla parete interna del pneumatico stesso) e collegato ad un’applicazione mobile, la gomma dialoga con l’automobilista, fornendo informazioni su alcuni parametri fondamentali relativi al funzionamento della stessa oltre che una serie di servizi personalizzati.

Si tratta dei pneumatici P Zero e Winter Sottozero realizzati dalla ricerca Pirelli, colorati, personalizzati e soprattutto connessi in rete.

Primo Paese di distribuzione, a partire dall’estate del 2017, saranno gli Stati Uniti, dove è stata sviluppata la piattaforma in partnership con aziende leader del settore digital, seguiranno i mercati europei e asiatici.

Tutto parte dalla nuova piattaforma Pirelli Connesso, che sfrutta il sensore interno al pneumatico per raccogliere una miriade di informazioni relative non solo alla gomma, ma anche alla strada, alla tenuta, ai consumi (il battistrada influisce notevolmente sull’efficienza del mezzo e la sicurezza stessa), aggiungendole a quelle già disponibili nel computer di bordo.

Il sistema è in grado di riconoscere il codice identificativo del pneumatico (registrandone lo stato di servizio dalla fabbrica al riciclo a fine vita) e misura pressione e temperatura delle gomme anche a veicolo fermo, ma anche il carico verticale statico, l’usura del pneumatico e il numero di chilometri percorsi e, in una successiva versione, anche una stima dei chilometri ancora percorribili con quelle coperture.

La piattaforma digitale offre lavora anche come manometro elettronico in fase di gonfiaggio, dando i valori esatti e reali di pressione, senza necessità di attendere che le gomme si raffreddino.

La gomma 2.0, sfruttando l’app per smartphone che fa da interfaccia per l’automobilista e permette a quest’ultimo di conoscere costantemente lo stato del pneumatico, comunica con degli alert quando la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa o quando si è prossimi al limite di usura. In entrambi i casi, l’app individua anche le officine più vicine e disponibili e può prenotare direttamente un appuntamento per la messa a punto della pressione o preordinare i pneumatici per la sostituzione, riducendo così i tempi di attesa.

Exit mobile version