Il mercato mondiale dei servizi e dei prodotti tecnologici per la smart home raggiungerà nel 2023 il valore complessivo di 70,2 miliardi di dollari. Un recente studio di P&S Market Research calcola il tasso di crescita annuo (Carg) del settore al 17% tra il 2017 ed il 2023.
Sempre in quest’arco temporale, se estendiamo la smart home all’Internet of Things e ai sistemi per l’efficienza energetica domestica, tale mercato potrebbe valere, secondo altri studi, tra cui MarketsandMarkets, quasi 138 miliardi di dollari.
In Italia il 20% delle famiglie ha già effettuato acquisti di dispostivi tecnologici per la smart home, per un giro di affari che nel 2016 ha superato i 180 milioni di euro, crescendo del 23% sull’anno precedente. Se allaghiamo lo scenario all’Europa, sono 22 milioni le smart home attive, secondo Berg Insight, con una crescita annuale che sfiora il 47%, ma saranno oltre 80 milioni nel 2021 (73 milioni negli Stati Uniti), circa il 36% di tutte le unità abitative dell’Unione.
Nel nostro Paese, partirà a settembre negli hot spot di Milano e Torino, per poi essere esteso a tutta Italia, il servizio fino a 1Gbps in download sulla rete mobile live 4.5G di TIM con tecnologia Licensed Assisted Access (LAA). Una soluzione che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo.
L’azienda ha inoltre annunciato ieri l’avvio in concomitanza del servizio fino a 130Mbps in upload, che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni. Tecnologie integrate che sono alla base di un nuovo concetto di smart home, sempre più piattaforma per l’abilitazione di servizi digitali avanzati.
Un ecosistema che coniuga innovazione e alto design in un unico ambiente iperconnesso per l’entertainment 2.0: la TIM Home Platform. Qui sono integrati TIM HUB, il nuovo modem evoluto che diventa l’access gateway per la smart life domestica, TIMGAMES, la nuova piattaforma dedicata all’home gaming, e TIM BOX (con gli oltre 10.000 titoli del catalogo TIMVISION), il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment.
Il nuovo modem, con le sue sei antenne, offre migliori prestazioni del Wi-Fi in casa, ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali e migliorando la velocità di download. Inoltre, spiega una nota dell’azienda, tale dispositivo facilita ulteriormente l’installazione della connettività in fibra sia FTTCab, fino a 200 Mega, che FTTH, fino a 1.000 Mega, più l’app dedicata che semplifica la customer experience.
Inaugurato infine a Milano il primo dei concept store TIM di nuova generazione, con vetrine tecnologiche e aree dedicate alla smart home, all’entertainment, all’office e ad altri prodotti di alta fascia che, grazie all’ultrabroadband, consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana, con la possibilità di acquistare i migliori prodotti per la digital life.