Hackaton

Smart Home Hackathon, a Torino concorso di idee d’impresa e smart city

di |

Dal 21 al 23 novembre un’hackathon a Torino, organizzata da Energy@home e l’incubatore i3P del Politecnico di Torino, per i migliori progetti d’impresa smart city e smart home.

Parte oggi a Torino “Smart Home Hackathon”, il concorso di idee d’impresa e di prototipazione veloce promosso dall’associazione Energy@home in collaborazione con l’incubatore i3P del Politecnico di Torino.

Da venerdì 21 a domenica 23 novembre, negli spazi dell’incubatore in via Pier Carlo Boggio 59, decine di innovatori e startup si sfideranno a colpi di progetti smart city e smart home, grazie all’aiuto di esperti e professionisti del settore.

Gli elettrodomestici connessi di Indesit Company, il contatore intelligente di Enel Distribuzione,  l’home gateway e la piattaforma software di servizio di Telecom Italia, i sistemi di sviluppo NFC di STMicroelectronics e i dispositivi di Flexgrid ed Urmet, sono solo alcuni esempi di cosa significa smart home e di quali servizi i cittadini possono utilizzare per migliorare la qualità della vita domestica.

Ulteriore obiettivo della competizione è promuovere l’incontro di coloro che hanno idee e proposte con coloro che possono renderle esecutive ed operative in realtà aziendali, anche grazie al sostegno di TopIX – Torino Piemonte Internet Exchange e Siamosoci, la prima piattaforma web per l’investimento in startup innovative.

Ad aprire l’evento, venerdì 21 novembre, sarà Gabriele Elia, responsabile Telecom Italia per l’Innovazione. Seguiranno gli interventi di Alberto Prina, responsabile marketing consumer Expo 2015 per Telecom Italia, Luciano Tommasi, responsabile progetto INCENSE di Enel, Mario Molinari Energy Expert, Lorenzo Romagnoli di Officine Arduino, e Lucia Chierchia,  Open Innovation Manager di Electrolux.

I partecipanti potranno proporre idee d’impresa innovative e  avranno 54 ore per lavorare alla definizione della value proposition e alla realizzazione di un prototipo della loro idea, sfruttando l’integrazione con i prototipi di elettrodomestici connessi e di un contatore elettronico, che verranno resi disponibili durante l’evento, e sfruttando anche il framework JEMMA, un progetto software in open source che implementa lo home gateway per la comunicazione con i dispositivi della casa.

Le tre migliori idee, che saranno premiate durante l’ultimo giorno della manifestazione, riceveranno in premio, tra gli altri riconoscimenti, il supporto allo sviluppo business di TreataBit (programma per startup digitali di I3P) e l’accesso al Development Program di TopIX.

Programma completo manifestazione

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz