In un contesto globale di crescente attenzione al tema dell’efficienza energetica delle nostre città, il network italiano Energy@Home vuole aprire uno spazio di confronto pubblico e professionale sui progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business per nuovi servizi basati sulla comunicazione fra la smart home e la smart grid, annunciando il convegno “Energy@home University Day”.
L’evento, che si terrà il 14 aprile 2015 presso l’auditorium di Telecom Italia a Torino, sarà completamente dedicato alle nuove tecnologie pulite, ai nuovi sistemi di controllo dei consumi energetici e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
“Sarà un momento di riflessione che non vuole solo mettere a confronto tecnologie e progetti diversi – spiega Fabio Bellifemine, Direttore della Associazione Energy@home – È indispensabile che industria e mondo della ricerca trovino punti di contatto e sinergie operative; soltanto così si potrà realizzare quell’innovazione continua che è la chiave del successo nel campo delle tecnologie smart”.
“Abbiamo invitato le università italiane e gli Istituti di Ricerca a proporre i loro progetti – racconta Sergio Brambilla, Consigliere della Associazione Energy@home – abbiamo ricevuto 25 proposte e selezionato i 10 progetti più significativi che presenteranno la visione per il futuro e i risultati fin qui raggiunti”.
Per l’apertura dei lavori, Energy@home ha invitato Silvia Vianello, Consulente Strategico di Marketing e Marketing Professor presso la SDA Bocconi, nonché co-autrice del libro “GreenWebEconomics”, che presenterà una panoramica internazionale sulle strategie di marketing e sulle iniziative di business nel contesto della smart home.
Per introdurre le tematiche della comunicazione fra la smart home e la smart grid e dei servizi a valore aggiunto post-contatore, l’associazione ha inoltre invitato Luca Lo Schiavo, responsabile della Unità Regolazioni Caratteristiche e Innovative della Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), che presenterà il punto di vista della regolazione e lo stato delle attività di consultazione in corso. Il Convegno proseguirà poi con 3 sessioni tecniche dove saranno presentati 10 progetti universitari.
Energy@home è un’associazione senza fini di lucro fondata a luglio 2012 da 4 grandi imprese italiane e che oggi comprende 24 associati, tra cui Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Edison, Vodafone, Whirlpool, ABB, Altran, STMicroelectronics, Urmet Group.
Una positiva collaborazione tra aziende – sia concorrenti su medesimi mercati, sia appartenenti a settori differenti – che studiano assieme le tecnologie e le modalità per creare nuove opportunità di mercato e per costituire un “ecosistema” in ambito residenziale che miri all’efficienza energetica.
La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione inviando una e-mail a secretariat@energy-home.it.