FrancoAngeli editore
Pubblicato: 2 febbraio 2015
Pagine: 216
ISBN: 9788891709998
Prezzo: € 22,00
L’espressione “scuola digitale” è molto presente nelle attuali retoriche pubbliche. Essa popola i discorsi sull’istruzione, indica la via all’innovazione, promette la soluzione di tutti i problemi.
L’obiettivo di questo volume è di favorire la riflessione su questo costrutto – al di là di usi indebiti – attraverso uno studio di caso che articola i quadri concettuali della teoria didattica con la ricerca sul campo.
Così la sperimentazione del progetto Smart Future di Samsung consente di: mettere a punto un modello di collaborazione virtuoso tra azienda, università e scuola; coinvolgere gli insegnanti delle scuole in un percorso innovativo di sviluppo professionale; verificare l’efficacia didattica degli Episodi di Apprendimento Situato (Eas).
Il risultato è allo stesso tempo un rapporto di ricerca, una proposta ai policy-makers e un vero e proprio manuale per gli insegnanti che intendano utilizzare i media digitali nel loro lavoro quotidiano.
Pier Cesare Rivoltella, è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste Rem – Research on Education and Media e Sim – Scuola Italiana Moderna.