Tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica saranno utilizzate con sempre più convinzione da parte delle amministrazioni cittadine di tutto il mondo. È quanto affermato nel nuovo Rapporto di Navigant Research, “Smart Energy for Smart Cities”, dedicato alle nuove piattaforme smart energy per la riduzione dei consumi e la distribuzione efficiente delle risorse energetiche, soprattutto quelle generate da fonti rinnovabili.
Un mercato di tecnologie, infrastrutture e servizi che già quest’anno ha registrato ricavi per 7,1 miliardi di dollari e che nel 2024 arriverà a valere quasi 21 miliardi di dollari.
“Il comparto energetico è un elemento fondamentale per il buon funzionamento di un centro urbano – ha affermato Lauren Callaway, research analyst di Navigant Research – l’utilizzo diffuso di queste nuove soluzioni smart energy è la chiave per veder realizzati i progetti relativi alla città intelligente e allo stesso tempo una valida soluzione per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e lanciare un nuovo modello di crescita economica sostenibile”.
Efficienza energetica, ricorso crescente alle fonti rinnovabili, la promozione delle smart grid e lo sviluppo di servizi di nuova generazione, unitamente ad un nuovo approccio culturale al tema della sostenibilità ambientale, sono i fattori chiave individuati dal Rapporto per il successo dei progetti smart city in tutto il mondo.