L’associazione di architetti Flussbad Berlin sogna da tempo una piscina pubblica ‘naturale’ dove far passare estati fresche e rilassanti, a turisti e cittadini, nuotando nello Sprea e prendendo il sole a due passi dai musei più belli della città.
Il progetto, sviluppato dai fratelli Jan e Tim Elder sin dal 1997 e che dovrebbe prender vita sulle rive della famosa Isola dei musei (ce ne sono ben 5), nel quartiere centrale di Mitte, ha ricevuto dal Governo federale della Germania il via libera al finanziamento per circa 2,6 milioni di euro e dall’amministrazione pubblica di Berlino per più di 1,3 milioni di euro, per un totale di quasi 4 milioni di euro.
Un’iniziativa in chiave smart city e smart community, che da una parte va a potenziare l’ampia offerta culturale e la già diffusa inclusione sociale di Berlino e dall’altra mira a ripristinare l’integrità ecologica del fiume, con un semplice quanto articolato sistema di filtraggio delle acque per depurarle da agenti inquinanti urbani di qualsiasi tipo.
Il progetto Flussbad Berlin, la cui fase preparatoria inizierà nel 2018, prevede inoltre una serie di piste ciclabili e percorsi pedonali (walkable city), che uniranno la piscina alle aree limitrofe culturalmente, artisticamente ed economicamente più importanti della città, con l’ausilio di applicazioni mobile&web da sviluppare appositamente per promuovere l’economia digitale urbana.
Adiacente alla piscina, infine, sorgerà il biotopo di Berlino, un parco naturale dove troveranno posto piante, alberi e animali autoctoni, ormai quasi del tutto scomparsi dal territorio cittadino.