L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici), più conosciuto con l’acronimo inglese IEEE, la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione, ha annunciato l’entrata di Trento nel gruppo delle dieci città più vivibili del pianeta.
Si tratta della IEEE Smart Cities Initiative, che sta raccogliendo candidature e adesioni da parte delle principali città e metropoli del globo. Un apposito steering committee valuta gli obiettivi e soprattutto i risultati di ogni progetto smart city lanciato da ogni singola amministrazione candidata. L’iniziativa è volta ad aiutare le città del mondo ad intraprendere un percorso efficace che le porti a diventare smart city, capaci di fare fronte alle richieste di spazio urbano, di risorse e servizi che seguiranno l’aumento della popolazione.
“Abbiamo scelto la Città di Trento perchè ha rispettato tutti i criteri del bando di gara – ha dichiarato Gilles Betis, responsabile della IEEE Smart Cities Initiative – dimostrando di saper utilizzare in maniera ottimale ed efficiente tutte le risorse messe a disposizione dell’amministrazione, con significativi risultati in termini di investimenti di capitale umano e finanziario“.
“Il Comune di Trento – ha affermato la dirigente generale, Chiara Morandini – non può che accogliere con estrema soddisfazione la decisione di IEEE Smart Cities Initiative che rappresenta un risultato, ma anche uno strumento per migliorare ulteriormente la qualità della vita della nostra comunità. Trento ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere una smart city”.
Obiettivo della IEEE Smart Cities Iniative è che ciascuna delle dieci città selezionate condivida, con gli altri partner, i risultati ottenuti e soprattutto le lezioni apprese, allo scopo di aiutare tutti i partecipanti al progetto a prendere decisioni più informate nella loro evoluzione di smart city, nonché di semplificare la strada a città di Paesi emergenti. Ognuna delle città selezionate è chiamata a sviluppare un progetto in un’area specifica. Trento è stata scelta come città nella quale la IEEE affronterà il tema della qualità della vita.
Grazie al progetto “IEEE smart cities – Trento”, sarà coinvolto in tale percorso l’intero sistema trentino dell’alta formazione e della ricerca. Oltre al Comune di Trento, sono infatti attori principali l’Università di Trento e Trento Rise, insieme a diverse aziende ed enti che hanno i loro centri di ricerca sul territorio, tra cui Dolomiti Energia, Engineering Ingegneria Informatica, Reply Communication Valley, Telecom Italia e Trentino Network. La supervisione del progetto sarà affidata alla Sezione italiana della IEEE.
IEEE Italy conta circa 4 mila iscritti, per la maggior parte ricercatori universitari. Scopo dell’organizzazione è promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità, favorendo la comunicazione e la collaborazione tra le menti più brillanti del mondo.
(F.F.)