Le città di tutto il mondo sono caotiche, spesso densamente abitate e rumorose. Eppure, proprio i ‘suoni’ del traffico sono a tutti gli effetti dei dati da elaborare e trasformare in un’informazione. Nella città spagnola di Santander, una delle smart city più avanzate d’Europa, un gruppo di ricercatori provenienti da diversi Paesi dell’Unione europea sta portando avanti l’EAR-IT project, dedicato all’internet delle cose applicata all’acustica intelligente.
Sensori dislocati nei punti strategici di una rete stradale urbana possono recepire i suoi del traffico e stabilire, in caso di passaggio di mezzi dei vigili del fuoco e della polizia con le sirene spiegate, nonchè delle ambulanze, di cambiare in tempo reale il funzionamento di un semaforo assistendo i mezzi di soccorso, di incrocio in incrocio, fino a destinazione.
“I sensori digitali sono una soluzione a basso costo e molto efficace per più di un utilizzo in città – ha spiegato Györgi Nagy, ricercatore in tecnologie acustiche al Fraunhofer Institute for Digital Media Technology – possono percepire suoni e rumori da lontano, anche prima dell’orecchio umano, e supportare il sistema nel prendere la decisione più rapida ed efficiente a seconda delle condizioni ambientali”.
Il progetto EAR-IT, portato avanti da un consorzio di aziende ed istituti di ricerca, tra cui Uninova, Fraunhofer, Mandat, Università di Cantabria, Università di Lulea e Wuxi Smart Sensing Stars, finanziato attraverso il 7° Programma quadro dell’Ue, per 1,5 milioni di euro, si è concentrato negli ultimi due anni sullo sviluppo di tecnologie acustiche intelligenti per smart city.
la città di Santander in Spagna si è dimostrata un valido banco di prova per le diverse applicazioni di EAR-IT, con il monitoraggio del flusso del traffico per due anni presso uno svincolo vicino all’ospedale cittadino e l’analisi della densità del traffico in due strade ad alto scorrimento.
I sensori (Santander dispone di una delle più estese reti di sensori digitali urbani, ben 12 mila) possono aiutare le persone ad arrivare in ospedale in modo più sicuro e più veloce, ma possono anche inviare un messaggio tramite applicazione mobile per avvisare se c’è un evento (culturale, sociale, politico, economico) o una criticità nelle vicinanze.
Una volta installato il sensore acustico (multifunzionale rispetto al tradizionale sensore per il traffico automobilistico), i dati che raccoglie possono essere usati per un’ampia gamma di serzivi e city app.
EAR-IT ha anche lavorato all’utilizzo dei dati acustici per risparmiare energia nelle abitazioni, impiegandoli per valutare cosa succede nelle abitazioni e calcolare quante persone vi si trovano: si possono far aprire le finestre, chiudere le tende, accendere o spegnere le luci o l’impianto di riscaldamento, monitorare lo stato di salute di una persona (soprattutto se anziana o malata), provvedendo a trasmettere un segnale d’allarme alla struttura sanitaria più vicina in caso di malore.