Nuova opportunità di finanziamento per il lancio di progetti dedicati alla diffusione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e pulite e al miglioramento dei livelli di efficienza energetica delle città europee.
Lo European City Facility ha aperto un nuovo bando da 4,5 milioni di euro per finanziare le iniziative a tema di 75 amministrazioni e autorità pubbliche regionali.
Ogni progetto sarà finanziato con un massimo di 60 mila euro. È possibile inviare la propria candidatura non oltre il 15 marzo 2024.
Il programma è aperto a tutte le amministrazioni/autorità pubbliche regionali degli Stati membri dell’Unione europea, suddivise in tre aree.
L’Italia si trova con Cipro, Grecia, Malta, Portogallo e Spagna. Per quest’area sono stati stanziati 1,56 milioni di euro per finanziare 26 progetti totali.
I candidati devono avere un piano climatico e/o energetico, ciò include i PAESC, sviluppati nell’ambito dell’iniziativa Patto dei Sindaci, o altri piani climatici e/o energetici con obiettivi di mitigazione.