Come vivremo nelle città del futuro? In che modo la nostra quotidianità, gli affetti, il lavoro e l’intrattenimento saranno modificati dall’evoluzione delle smart city anche in Italia? A queste e molte altre domande si troverà risposta nel Telecom Italia Future Center di Venezia, nei cui locali, a partire da oggi, è ospitata la mostra sulla ‘urban life’ nelle future città intelligenti, dal titolo: “City | Data | Future”.
La manifestazione, aperta al pubblico fino al 7 ottobre 2014, in concomitanza con la Biennale Architettura di Venezia, ha il fine di esplorare la relazione tra l’uomo, i dati e la tecnologia nel contesto delle città digitalmente connesse del prossimo futuro, focalizzandosi sulle interazioni umane e su come queste evolveranno e si trasformeranno, impattando sullo sviluppo delle città stesse.
All’interno della mostra è possibile sperimentare, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate, quelli che saranno i futuri modelli di vita quotidiana, partire dai servizi di prossima generazione per le telecomunicazioni e le comunicazioni elettroniche multicanale.
Nella giornata di domani, 25 settembre, presso il Telecom Italia Future Center, si terrà un simposio a cui prenderanno parte esperti del settore, tra i quali Dan Hill, già direttore del laboratorio di ricerca Fabrica di Treviso, con la possibilità di conoscere da vicino il progetto UrbanIxD.
UrbanIxD è un’iniziativa europea dedicata allo studio sulle smart city, a cui partecipa il Future Centre di Telecom Italia, insieme ad università europee di Regno Unito, Danimarca e Croazia, che si propone di costruire una comunità di user centric designer, urban planner, ricercatori, imprenditori, esperti di tecnologia e digital economy e amministratori pubblici di taglio multidisciplinare, che operi coerentemente nel dominio degli ambienti urbani digitalizzati e tecnologicamente aumentati.