La Commissione europea ha presentato l’edizione 2017 degli Access City Awards, i premi per le città d’Europa più accessibili ed inclusive verso disabili ed anziani. Il bando per partecipare alla manifestazione scadrà il prossimo 8 settembre 2016.
La partecipazione è aperta a tutti i centri urbani con popolazione superiore ai 50 mila abitanti. Oltre ai classici premi per le prime tre città in Europa, sono state annunciate anche due nuove menzioni: “Accesso al lavoro” e “Smart city accessibili”.
Nata nel 2010, la competizione è stata ideata dalla Commissione europea al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, nell’ottica di una maggiore integrazione. Negli ultimi sei anni, oltre 250 città hanno presentato la domanda di partecipazione; di queste, 33 hanno ottenuto un riconoscimento.
Anno dopo anno sono emersi progetti esemplari, a dimostrazione dell’entusiasmo e dell’impegno delle città, mentre in Europa sono ormai oltre 80 milioni i cittadini diversamente abili e il loro numero, specialmente a causa dell’invecchiamento della popolazione, è destinato inesorabilmente ad aumentare.
Nel 2016 è stata Milano la città più accessibile d’Europa, seguita dalla città di Wiesbaden (Germania) e da Tolosa (Francia).
Il premio rientra nel più ampio sforzo dell’UE di creare un’Europa senza barriere. Una migliore accessibilità contribuisce a eliminare i numerosi ostacoli che le persone con disabilità si trovano tuttora ad affrontare nella vita quotidiana: nei trasporti, nell’accesso alle informazioni o nella vita autonoma.
L’Access City Award illustra un’ampia gamma di interventi e politiche che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Politiche per l’accessibilità agli ambienti costruiti, aree attrezzate per bambini, luoghi di lavoro e informazioni sui trasporti pubblici: ogni aspetto della vita urbana deve prendere in considerazione i cambiamenti demografici in atto.
Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi alle cinque città europee vincitrici avrà luogo il 29 Novembre 2016 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”.