Le smart technologies stanno facilitando e rendendo più semplice l’offerta di servizi di nuova generazione nelle grandi città di tutto il mondo. In particolare, in quelle aree urbane e grandi metropoli che da qualche anno a questa parte hanno investito molto in innovazione tecnologica, amministrazione virtuosa e sostenibilità ambientale.
Nuove piattaforme tecnologiche sono offerte in diversi mercati e tutte concorrono al processo di personalizzazione delle applicazioni e dei servizi in ambito urbano, soprattutto per l’accesso mobile dell’utente alle stesse in ogni luogo e in ogni momento.
Il valore di tali mercati globali di servizi per le smart cities, secondo un nuovo Rapporto di Navigant Research (NR), è calcolato in 93,5 miliardi alla fine del 2017 ed è atteso raggiungere i 225 miliardi di dollari nel 2025. Più del doppio del valore attuale nel giro di poco più di 8 anni.
“I fornitori di servizi di tutto il mondo stanno sviluppando nuove soluzioni tecnologiche finalizzate alla più rapida e diffusa offerta di applicazioni avanzate per le città del futuro – ha spiegato Ryan Citron, Research analyst di NR – servizi focalizzati sul cittadino e sempre più integrati alle nuove piattaforme per l’Internet of Things e l’eGovernment”.
Il Rapporto “Smart City Services Market. Smart Technologies and the Delivery of Energy, Mobility, and Public Services: Global Market Analysis and Forecasts”, affronta diversi settori del panorama smart city, ma tre in particolare: energia, mobilità urbana e Pubblica Amministrazione.