Il 26 settembre prossimo Italtel ed Exprivia parteciperanno alla prima edizione di Smart City Now ad Arese (Milano). L’evento, organizzato dal Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, con il supporto di Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Assolombarda, si pone l’obiettivo di porre a confronto aziende ICT e Pubblica Amministrazione su modalità e percorsi per promuovere e realizzare l’innovazione urbana.
Nell’area espositiva di Smart City Now saranno esposte le soluzioni Italtel-Exprivia che meglio si adattano ai processi di trasformazione digitale urbana già in atto in molte città italiane ed europee, come ad esempio il caso della piattaforma “DoctorLINK” e “eLifeCare”.
Dall’integrazione delle due tecnologie nasce soluzione per la telemedicina che cambierà completamente l’approccio alla cura domiciliare, gestendo in maniera completa i processi e i servizi di assistenza.
“Dall’integrazione delle competenze infrastrutturali e di piattaforma di Italtel e di Exprivia nasce la capacità di offrire alle pubbliche amministrazioni strumenti utili a migliorare processi e servizi erogati alla comunità”, commenta Luca Ferraris, Head of Strategy, Innovation and Communication di Italtel. ”L’ecosistema di partnership e la collaborazione tecnologica sono un potente acceleratore della capacità di mettere a punto soluzioni innovative e per questo abbiamo avviato anche un programma di Open Innovation per cercare nel tessuto italiano medie imprese e start up con competenze specifiche distintive, ad esempio nella sensoristica, complementari alle nostre e necessarie per costruire una nuova offerta integrata”.
Negli stessi spazi sarà ospitato il progetto di ascensore “intelligente”, dotato di sensori per il controllo remoto da centrale operativa e in realtà aumentata, sviluppato dalla start up IoTty, specializzata in dispositivi digitali per l’Internet of Things.
Una soluzione che risponde a criteri di sicurezza ed efficienza degli impianti e che può essere applicata anche ad ascensori di tipo tradizionale.
Le smart cities di Italtel
L’azienda ha all’attivo diversi progetti nell’ambito degli aspetti infrastrutturali delle città intelligenti: dal grande progetto di Expo Milano 2015 al più recente summit internazionale del G7 di Taormina, passando per progetti come la realizzazione dell’infrastruttura wifi e di videosorveglianza del Percorso Arabo Normanno nel centro storico di Palermo.
Sempre nel capoluogo siciliano Italtel sta lavorando con i propri partner per portare la sua piattaforma anche in altri servizi urbani.
Exprivia e i big data
Per il Comune di Bari, Exprivia ha partecipato alla realizzazione del progetto MUSICA (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili), che partirà il prossimo 1# ottobre. L’obiettivo è dar vita a un sistema di controllo urbano in grado di supportare le decisioni strategiche e operative della città grazie alla raccolta di dati in tema di ambiente, territorio, asset pubblici, sicurezza, energia e alla loro rappresentazione ai fini di controllo, misura e monitoraggio.