Si è svolta ieri pomeriggio a Roma, presso la Camera dei Deputati, la conferenza di lancio del ciclo di incontri che va sotto il titolo “Smart cities against pollution”. Obiettivo dell’iniziativa, che gli organizzatori annunciano a cadenza annuale, è far emergere il tema delicato dell’inquinamento ambientale ed urbano, la qualità dell’aria che respiriamo, e mettere assieme enti locali e imprese per individuare e promuovere soluzioni tecnologiche avanzate ed efficaci. in ambito di sviluppo urbano, riduzione dell’inquinamento e di sostenibilità ambientale.
Prima tappa sarà Milano, con il convegno di giovedì 21 luglio. Una città simbolo di crescita, innovazione e anche inquinamento, per l’intesa attività industriale e commerciale degli ultimi decenni. L’appuntamento si terrà al Salone d’onore della Triennale, per una giornata di confronto, discussione ed esame di proposte operative al problema inquinamento, alla presenza di imprenditori, aziende, sindaci, sponsor, giornalisti.
Programma evento di Milano “Smart cities against pollution”
A presentare la giornata di Milano sono stati Antonio Cianci, co-fondatore di Airlite, e l’onorevole Antonio Palmieri, Deputato di Forza Italia e Cofondatore Intergruppo parlamentare innovazione. Tra le soluzioni anticipate nella conferenza stampa di Roma e che poi saranno approfondite nel Forum di Milano, ci sono vernici che assorbono l’inquinamento, filtri purificatori nei condizionatori e nei frigoriferi. Tecnologie emergenti, che catturano oggi l’interesse dei cittadini e delle stesse aziende del settore.
Milano è stata inoltre una scelta naturale, anche per via dell’Expo 2015, che ha dato alla città visibilità mondiale, e del suo nuovo percorso dopo l’Esposizione universale. I temi che hanno animato la manifestazione chiusa a ottobre scorso, legati soprattutto all’alimentazione, il cibo e la sostenibilità, possono ora essere estesi ed integrati anche ad altri ambiti, come quello della qualità della vita e dell’aria che respiriamo.
La prossima primavera sarà lanciato il “Blu book (Libro blu)” che raccoglierà lo stato dell’arte sulle tecnologie per migliorare la qualità dell’aria e la creazione di protocolli condivisi per aiutare a valutare le tecnologie che combattono l’inquinamento atmosferico.
Da segnalare la forte crescita del mercato delle clean technologies per ‘pulire’ gli ambienti domestici, sempre più difficili da arieggiare proprio per il forte inquinamento dell’ambiente urbano.
Tecnologie che oggi possono essere già a portata di mercato, pur se ancora confinate ad una fascia alta di prezzo. Blueair, Samsung, LG e altre big company stanno registrando vendite di impianti di condizionamento, dotate di filtri di purificazione/rigenerazione dell’aria, a doppie cifre.
Antonio Cianci, co-fondatore di Airlite e Presidente di Air Quality Alliance, Carlo Bonadonna e Andrea Zoppolato di Vivaio, sono tra i promotori della giornata milanese, L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Legambiente e Unione Nazionale Consumatori.
Fra gli organizzatori, oltre a Air Quality Alliance, vi sono anche ITTN, Associazione Vivaio e Conoscere Eurasia.
All’evento “Smart cities against pollution” di giovedì 21 luglio a Milano parteciperanno tra gli altri Zhang Zhang, direttore di ITTN, l’International Tecnology Transfer Network promosso dalla municipalità di Pechino e organizzatore ogni anno della China Italy Innovation Week; Fred van Beuningen di Clean Tech Delta, il fondo di investimento dedicato alle tecnologie innovative nel settore della lotta all’inquinamento con sede a Rotterdam, Chen Zhenmeng, di Invest Beijing International; Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori; Stefano Ciafani, general manager Legambiente; Alessandro Spada di Assolombarda; il Sindaco di Tabriz (Iran), Sadegh Najafi Kehezerlou; il Direttore Generale della China Construction Corporation Science & Technology Group Co (l’azienda nazionale statale di costruzioni cinese), Li Dong; il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente, Carlo Maria Medaglia.
Tra i moderatori del convegno Kris Grove, giornalista e personaggio radiofonico internazionalmente noto, da sempre interessata a promuovere le tecnologie legate al miglioramento dell’ambiente.
Al Forum saranno portate le testimonianze di Città del Messico, uscita di recente dalla top 20 delle metropoli più inquinate del mondo, e della Città di Pechino, che dopo i grandi risultati ottenuti per le Olimpiadi del 2008, sta continuando ad affrontare con impegno il problema della qualità dell’aria per i suoi abitanti.