Avvicinare i più giovani al mondo dell’arte. E’ questa la nuova mission di Sky Italia che lancia una nuova app, Sky Arte HD per i Musei, rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni.
Un impegno sempre maggiore, quindi, di questa grande media company verso questo settore come aveva già dimostra con il lancio, nei giorni scorsi, a Milano di un Hub europeo dedicato alla produzione di programmi sull’arte.
Per realizzare questo nuovo progetto, Sky sceglie il format più utilizzato dal momento, soprattutto tra i teenager, che è appunto quello delle app.
L’applicazione Sky Arte HD per i Musei – realizzata in collaborazione con Monti & Taft, società di consulenza e progettazione attiva da anni nel settore culturale – è già scaricabile da ieri gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store in versione IOS e Android (Scheda tecnica).
La App prevede una versione in italiano e una in inglese.
Con questo progetto, spiega una nota, “Sky vuole proporre ai ragazzi uno strumento innovativo che stimoli, in maniera coinvolgente, lo sviluppo di nuovi interessi, favorisca la creatività e offra occasioni per conoscere il patrimonio artistico italiano: una grandissima risorsa del nostro Paese che può dare interessanti sbocchi professionali”.
Sky Arte HD per i Musei presenta le opere d’arte scelte assieme a ciascun museo con l’obiettivo di renderle fruibili in modo divertente e memorabile, avvicinando le nuove generazioni e le loro famiglie al mondo dell’arte attraverso percorsi inconsueti.
Molti dei più importanti musei al mondo già utilizzano le applicazioni per coinvolgere il proprio pubblico di visitatori.
“Sky Arte HD per i Musei – osserva la società – vuole fornire un ulteriore strumento di fruizione dei musei italiani, nato dalla visione innovativa che da sempre caratterizza Sky”.
Sky informa che i contenuti di edutainment dell’applicazione sono stati validati dallo European Museum Forum, agenzia internazionale che, riconoscendo l’importanza primaria dei visitatori all’interno dei musei, garantisce il valore educativo dei progetti a essi dedicati e proposti.
Inoltre, precisa Sky, grazie ai QRcode, gli utenti sono invogliati a recarsi fisicamente nei musei per ritrovare le opere con le quali hanno giocato e accedere a ulteriori contenuti informativi.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Milano, che parte con l’adesione di quattro musei milanesi, Galleria di Arte Moderna (GAM), Gallerie d’Italia, Museo del Novecento, Museo Poldi Pezzoli, è in linea con lo stile di Sky Arte HD, “il canale che, attraverso un linguaggio contemporaneo, fresco, originale e mai didascalico, ha portato per la prima volta in televisione l’arte in tutte le sue declinazioni”.