Due giorni di incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Sky TG24 Live In Venezia, il format del canale di news che portal’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio, prenderà il via dalla città lagunare venerdì 3 giugno 2022 dalle 13.30 alle 21.00, per proseguire sabato 4 dalle 9.00 alle 13.00. L’evento, trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24, è realizzato con la collaborazione del Comune di Venezia, per una due giorni di appuntamenti nel cuore della città: Il fulcro degli incontri sarà Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, luogo simbolo della Città che presenta una delle più rappresentative facciate del Rinascimento veneziano, dove Sky TG24 allestirà il proprio studio e da dove il pubblico, composto in parte da studenti universitari e di alcuni licei locali, potrà partecipare in presenza.
Il tema scelto per questo quinto appuntamento è “Il racconto del presente – Relazioni”, ovvero il sistema di rapporti che definisce la nostra società e sottende a tutti gli avvenimenti che stanno scandendo l’agenda di tutti i grandi Paesi, dalla guerra alla politica, dall’economia alla sostenibilità, alla cultura. L’obiettivo del canale diretto da Giuseppe De Bellis è spiegare e immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi sfide che, come mai era successo prima, hanno posto l’umanità intera davanti all’urgenza di trovare vie comuni.
Fra i nomi nazionali e internazionali presenti, il ministro degli Affari Esteri ucraino Dmytro Kuleba, le ministre Mariastella Gelmini e Fabiana Dadone, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, Maurizio Landini, segretario generale della CIGL, Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e ancora: Andrea Grignolio, Andrew Morton, Fabrizio Negri, Lorenzo Rossi, Davide Tabarelli, Fabio Tamburini, Elena Verdolini. L’artista e attivista Ai Weiwei e Stella Moris, avvocatessa e moglie di Julian Assange.
Con loro, i già annunciati Roberto Andò, regista; Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione; Carlo Calenda, segretario di Azione; Valerio Catoia, atleta paralimpico e testimonial per la campagna nazionale contro il cyberbullismo; il Commissario CapoMarco Valerio Cervellini, responsabile delle relazioni esterne, comunicazione e campagne educative della Polizia di Stato; l’intellettuale e linguista Noam Chomsky; Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea; il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri e già presidente del Comitato militare dell’Unione Europea; l’avvocatessa e scrittrice Simonetta Agnello Hornby; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno; Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia presso la SDA Bocconi School of Management; la scrittrice Dacia Maraini; Dario Nardella, sindaco di Firenze; l’ambasciatore Stefano Pontecorvo; Olga Rudenko, direttrice del Kyiv Indipendent; l’economista Jeffrey Sachs; Matteo Salvini, segretario della Lega; la sociologa Chiara Saraceno; il velista Giovanni Soldini; Ana Luiza Thompson-Flores, direttrice dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe; Peter Thomson, inviato speciale delle Nazioni Unite per l’Oceano.
Fra gli altri interventi, sono previsti quelli di Marco Capone, G.M. Lego Italia; Giuseppe Collino, Managing Director e Partner BCG; Barbara Marocchi, Head of Institutional Sales CrescItalia; Fabrizio Negri, A.D. Cerved Rating Agency; Lorenzo Rossi, A.D. Movyon; Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia
Il venerdì inoltre, alle 21.00, sarà possibile assistere a due incontri fra parole e musica con Carmen Consoli e Mannarino.
Oltre alla collaborazione del Comune di Venezia, l’evento è organizzato grazie alla partnership del Salone Nautico di Venezia, Ansaldo Energia, Autostrade per l’Italia, BCG (Boston Consulting Group), Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, CrescItalia, Ferrovie dello Stato Italiane, Free to X, Lego, Jaguar Land Rover, Pirelli. Partner tecnico, Cortina Express
QUI IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI OSPITI DI SKY TG24 LIVE IN VENEZIA – “IL RACCONTO DEL PRESENTE – RELAZIONI”
VENERDÌ 3 GIUGNO
Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia
Dmytro Kuleba, Ministro degli Affari Esteri ucraino
Olga Rudenko, Direttrice del Kyiv Indipendent
Generale Claudio Graziano, Presidente di Fincantieri e già presidente del Comitato militare dell’Unione Europea
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione
Dario Nardella, Sindaco di Firenze
Luciana Lamorgese, Ministra dell’Interno
Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili
Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Chiara Saraceno, Sociologa
Marco Capone, General manager di LEGO Italia
Barbara Marocchi, Head of Institutional Sales di CrescItalia
Fabrizio Negri, AD di Cerved Rating Agency
Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia presso la SDA Bocconi School of Management
Matteo Renzi, Leader di Italia Viva
Mariastella Gelmini, Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie
Maurizio Landini, Segretario generale della CIGL
Jeffrey Sachs, Economista
Oscar Farinetti, Imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea
Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore
Matteo Salvini, Segretario della Lega
Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Stefano Pontecorvo, Ambasciatore
Stella Moris, Avvocatessa e moglie di Julian Assange
Andrew Morton, Giornalista e scrittore
Carmen Consoli, Cantautrice
Mannarino, Cantautore
SABATO 4 GIUGNO
Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia
Valerio Catoia, Atleta paralimpico e testimonial per la campagna nazionale contro il cyberbullismo
Marco Valerio Cervellini, Responsabile delle relazioni esterne, comunicazione e campagne educative della Polizia di Stato
Carlo Calenda, Segretario di Azione
Peter Thomson, Inviato speciale delle Nazioni Unite per l’Oceano
Ana Luiza Thompson-Flores, Direttrice dell’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
Giovanni Soldini, Velista
Lorenzo Rossi, Amministratore delegato di MOVYON
Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia
Giuseppe Collino, Managing Director e Partner BCG
Carlo Bagnoli, Docente di Innovazione strategica all’Università Ca’ Foscari di Venezia
Simonetta Agnello-Hornby, Avvocatessa e scrittrice
Roberto Andò, Regista
Dacia Maraini, Scrittrice
Davide Tabarelli, Fondatore e presidente di NE – Nomisma Energia
Elena Verdolini, Economista dei cambiamenti climatici
Silvio Gualdi, Senior scientist al Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici
Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore di sanità
Andrea Grignolio, Docente di Storia della medicina all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Ai Weiwei, Artista e attivista