Sta per entrare nel vivo l’accordo commerciale Sky-Mediaset, siglato a marzo. Dal 5 giugno la media company, guidata dall’a.d. Andrea Zappia, debutta sul digitale con un’offerta pay che comprende anche le serie tv di Premium.
L’offerta per il digitale con 7 canali Sky e 8 canali Premium
Con la tessera del digitale terrestre i nuovi clienti potranno vedere, in abbonamento, sette canali Sky: Sky Uno, Sky Atlantic, Fox, NatGeo, SkyTg24, SkySport24, SkySport 1 (più SkySport 1 HD). Dunque una pluralità di contenuti, come XFactor, MasterChef, 4 Ristoranti, serie come Gomorra e Il trono di spade, alcune partite di Champions league, di Europa league e della Premier league di calcio, il MotoGp, la Formula Uno, il tennis di Wimbledon e degli Atp 1000. E il campionato di calcio della Serie A? Per saperlo occorrerà sapere come andrà a finire l’assegnazione dei diritti Tv.
Nell’offerta commerciale sono inclusi anche gli otto canali di film e serie tv di Premium (Action, Crime, Joi, Stories, Cinema, Energy, Emotion, Comedy).
L’obiettivo di Sky è traghettare 1,5 milioni di clienti Mediaset, ma la sfida non sarà facile perché il Biscione non ha ceduto i dati personali dei clienti, non avrebbe potuto farlo per la legge sulla privacy, allora sarà una scelta del telespettatore abbonarsi Sky da vedere sul Dtt. I clienti interessati potranno attivare l’offerta anche sulle vecchie tessere (di Premium o di altri broadcaster) attivate o non più attive per vedere i contenuti a pagamento sul digitale terrestre. A breve saranno comunque disponibili le nuove tessere Sky ad hoc per gli abbonati alla pay tv sul digitale terrestre.
Sky, la tv nazionale multipiattaforma
Dunque col digitale si amplia la modalità con cui Sky trasmette i sui contenuti. Non solo con la parabola, che resta il suo core business, anche con una selezione di canali sul Dtt e a partire dall’estate 2019 pure via fibra grazie all’accordo con Open Fiber, che sta realizzando un’infrastruttura in fibra ottica FTTH, Fiber-To-The Home, nelle principali 271 aree urbane del Paese. A breve anche l’annuncio del rilancio di NowTv, senza dimenticare la possibilità di vedere dal 2019 anche Netflix con Sky Q.
Diverse piattaforme che rendono Sky “la sola pay tv nazionale multipiattaforma”, come ha scritto Marco Mele su Key4biz.