Sky è da sempre in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e, in occasione dei due grandi appuntamenti internazionali “Youth4Climate: Driving Ambition” e “Pre-COP26”, che si svolgeranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre, proporrà una copertura editoriale straordinaria per sensibilizzare l’opinione pubblica e ispirare milioni di persone a tenere comportamenti sempre più sostenibili.
Dirette, collegamenti, interviste e dibattiti con ospiti illustri tra scienziati, politici, ricercatori e protagonisti dell’industria televisiva e dello sport, per parlare di salvaguardia dell’ambiente e futuro delle nuove generazioni. Gli incontri promossi da Sky, in onda da domani su Sky TG24 e Sky Sport 24, rientrano tra le iniziative messe in campo in occasione delle giornate milanesi, che vedranno protagonisti 400 giovani, Ministri da tutto il mondo, rappresentanti Onu e Capi di Stato. Attività svolte in sinergia con il Ministero della Transizione Ecologica, con cui Sky ha siglato un protocollo d’intesa per sviluppare progetti di sensibilizzazione e divulgazione sui temi ambientali in vista della COP26,la Conferenza delle Parti sul clima delle Nazioni Unite che si svolgerà a novembre a Glasgow, di cui il gruppo Sky è Principal Partner e Media Partner.
“Le conseguenze del cambiamento climatico non sono più un pericolo lontano nel tempo ma una realtà che sta influenzando sempre di più le nostre vite e COP26, di cui il gruppo Sky è principal partner, può giocare un ruolo chiave per promuovere azioni concrete e stimolare i Paesi a darsi obiettivi ambiziosi per la tutela dell’ambiente. Sky Italia è impegnata in prima linea per dare voce e spazio ai due appuntamenti italiani che precedono la conferenza di Glasgow, Youth4Climate e Pre-COP26, con il coinvolgimento delle proprie testate giornalistiche nel racconto dell’importante lavoro preparatorio che si svolge in queste giornate milanesi, e attraverso momenti di dibattito e approfondimento per ispirare comportamenti più sostenibili tra le persone e le aziende” commenta Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia.
Il primo appuntamento, dal titolo “Sviluppo sostenibile e digitale: la sfida dei giovani parte da Milano”, sarà in onda su Sky TG24 martedì 28 settembre alle 14 e vedrà la partecipazione del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, con il direttore del Master in Sustainability and Energy Management dell’Università Bocconi Matteo di Castelnuovo, Maria Grazia Mattei, Presidente Meet Digital Culture Center, Francesca Santoro, Specialista di Programma della Commissione Oceanografica dell’UNESCO, e, in collegamento dal cuore dell’evento, Federica Gasbarro, delegata per la Youth4Climate: Driving Ambition. Il panel sarà moderato da Sarah Varetto, responsabile della sostenibilità e della comunicazione di Sky Italia. Durante l’incontro sarà anche presentata la Sky Academy Digital, il nuovo progetto di Sky dedicato alle scuole che promuove l’inclusività digitale e una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e della sostenibilità tra i giovani. Nel percorso didattico di Sky Academy Digital gli studenti si sfideranno nello sviluppare la loro idea digitale per il futuro del pianeta. Grazie al supporto di materiali dedicati, le classiavranno l’opportunità di allenare le proprie competenze digitali progettando, a seconda del grado scolastico, un gioco digitale, un sito web o un’app che promuovono comportamenti virtuosi percombattere il cambiamento climatico.
Il tema della sostenibilità ambientale sarà anche al centro del panel che vedrà la partecipazione di alcuni dei principali esponenti del mondo dello sport: il dibattito, dal titolo “Sport e ambiente: una partita da vincere insieme”, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24 mercoledì 29 settembre alle 14.30. Intorno allo stesso tavolo saranno seduti rappresentanti del mondo del calcio, dei motori, della vela e dello spettacolo, per parlare delle tematiche che coinvolgono lo sport nella salvaguardia dell’ambiente e di come le stesse impattino nella vita quotidiana di ognuno di noi. Moderati dalla giornalista di Sky Sport Federica Masolin, parteciperanno Michele Uva, Football & Social Responsibility director UEFA, Stefano Domenicali, President and CEO Formula 1, Massimiliano Sirena, Team Director Luna Rossa Prada Pirelli, Alessandro Costacurta, commentatore di Sky Sport e l’attrice, conduttrice tv e modella Martina Colombari.
Chiude il ciclo un appuntamento sulle produzioni televisive green, dal titolo “Un verde spettacolare: quando cinema e tv sono sostenibili”, in onda su Sky TG24 venerdì 1° ottobre alle 14. A parlarne insieme a Sarah Varetto, responsabile della sostenibilità e della comunicazione di Sky Italia, ci saranno: Mario Gianani,CEO di Wildside, società del gruppo Fremantle; Leonardo Pasquinelli, AD di Endemol Shine Italy, Matteo Rovere, showrunner e regista di “Romulus”, la serie che per la sua seconda stagione ambisce a essere la più sostenibile delle produzioni italiane targate Sky Original, puntando alla certificazione ufficiale Albert di produzione sostenibile, e Nevina Satta, Direttore Sardegna Film Commission e Segretario Generale Eufcn- network delle Film Commission europee.
Inoltre, Sky TG24 seguirà i lavori di “Youth4Climate: Driving Ambition” e “Pre-COP26”, raccontandone i momenti salienti con interviste, approfondimenti, servizi e collegamenti live, molti dei quali in diretta dal Mi.Co, luogo di svolgimento degli eventi. Ogni giorno il canale trasmetterà nelle principali edizioni del tg “Cop Diaries”, un appuntamento in cui i giovani delegati, che partecipano allo svolgimento dei lavori, racconteranno la loro esperienza dall’interno.
Sky sarà anche media partner del concerto Music4Climate che la sera del 30 settembre vedrà protagonista la band Rockin’ 1000, con artisti italiani e internazionali, per coinvolgere il pubblico più giovane su tematiche chiave per la tutela dell’ambiente. Nei giorni della Youth4Climate e della Pre-COP26, disponibile anche la collezione on demand Sky Zero, dedicata all’emergenza climatica e la salvaguardia del pianeta, dove trovano spazio anche contenuti di Sky Nature, una finestra sul mondo della natura con il meglio dei documentari e reportage sull’ambiente.
Questa straordinaria copertura si inserisce nel solco dell’impegno che Sky porta avanti con la campagna Sky Zero (www.skyzero.sky),con la quale l’azienda si è impegnata a diventare la prima net zero carbon media company in Europa entro il 2030. Sky ridurrà di almeno il 50% le emissioni generate dai propri prodotti, dai propri fornitori e dal proprio business, piantando alberi, mangrovie e altre specie vegetali marine per compensare il resto delle emissioni che per ora non si è in grado di eliminare, dando l’esempio e ponendosi obiettivi ambiziosi per promuovere il cambiamento e ispirare gli altri a #GoZero.