Sky ha deciso di raccogliere appieno la nuova sfida della Realtà Virtuale. Il gruppo ha annunciato d’aver avviato un “importante nuovo impegno’ per la distribuzione di contenuti VR in tutti i mercati sui quali opera.
E’ stato così creata Sky VR Studio per la produzione in-house di contenuti di Realtà Virtuale.
I primi contenuti realizzati dall’unità saranno lanciati a partire da oggi 18 marzo.
Si tratta di due film girati durante i test della Formula 1 a Barcellona e permetteranno ai telespettatori di vivere un’esperienza completamente immersiva dai box alla pista.
I contenuti saranno resi disponibili sulla piattaforma video 360 di Facebook dando seguito all’accordo tra Sky e il social network presentato nelle scorse settimane.
Ma saranno accessibili anche dalla piattaforma Oculus e visibili attraverso dispositivi come Samsung Gear VR e Oculus Rift.
Entro l’anno Sky comincerà a distribuire i propri contenuti attraverso un’app VR creata ad hoc.
Nel corso del 2017 Sky prevede di produrre oltre 20 produzioni legate a grandi eventi culturali o sportivi.
La realtà virtuale è ormai entrata nelle nostre vite quotidiane. Questa innovazione va di pari passo con i video a 360 gradi che stanno aumentando negli ultimi mesi.
Secondo TrendForce, la realtà virtuale rappresenterà un mercato da 6,7 miliardi di dollari nel 2016 e da 70 miliardi nel 2020, tra acquisto di caschi e contenuti specifici.
Dallo schermo del pc o dello smartphone questi video permettono all’utente di guardare tutte le scene a 360°, spostando il cursore del mouse o la punta delle dita sul telefono, da destra a sinistra, dall’alto al basso. Sparisce così il fuori campo.