Key4biz

Sky e Rai mettono le ali alla fiction Made in Italy

Canali

Canali

L’obiettivo di Sky e Rai con il lancio delle nuove fiction – The Young Pope e I Medici – sembra proprio raggiunto, provato da un successo che ha travalicato le Alpi e non solo e che si prepara alla scalata globale.

In Francia, Les Echos parla di ‘resurrezione delle serie tv italiane’.

Un tripudio di ascolti che, stando a quanto scrive il produttore televisivo Carlo Macchitella su Key4biz, è stato determinato anche da una scelta di marketing, più tradizionale per la Rai e più ‘urticante’ per Sky.

Per I Medici, poi, c’è anche la nuova tecnologia.

E’, infatti, la prima volta nella storia della televisione italiana che una fiction va in onda anche in Ultra Alta Definizione.

La serie tv viene trasmessa dal satellite Hotbird di Eutelsat pure in 4K, visibile su Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat.

Per alcuni esperti di settore, si tratta di un successo annunciato. Già al Miptv di Cannes le due fiction venivano considerate tra quelle che avrebbero potuto conquistare il mondo.

E così sembra.

Un Papa poco cattolico, in tutti i casi poco rispettoso dei tradizionali precetti della Santa Chiesa apostolica e romana, è quello incarnato da Jude Law in The Young Pope, diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

Presentata in anteprima al Festival di Venezia, ha debuttato su Sky Atlantic. I critici americani l’hanno ribattezzata “House of cards in Vaticano.”

I primi due episodi hanno riunito davanti al teleschermo quasi un milione di spettatori, circa il 45% in più rispetto al debutto di Gomorra, l’altra serie targata Sky che ha già battuto tutti i record.

Jude Law incarna Lenny Belardo divenuto pontefice col nome di Pio XIII.

Il giovane americano è a tratti moderno e ultraconservatore, seducente e anticonformista, che, come scrive Les Echos, “non esista a tentare il diavolo per scoprire gli arcani segreti del Vaticano”.

Il cast è d’eccezione per questa serie tv serie tv co-prodotta da Hbo, Sky e Canal+ che sarà distribuiti in 110 Paesi. Un numero record.

Tra gli altri Diane Keaton, Cécile de France, Javier Cámara, Scott Shepherd e Ludivine Sagnier.

“Si tratta di una vera resurrezione che sta vivendo il mondo delle serie televisive italiane, fino a poco tempo popolate da sacerdoti umili e carabinieri magnanimi“, scrive Les Echos.

Dopo Romanzo criminale che narra la storia della banda della Magliana, il Made in Italy è stato affidato a Gomorra, storia di omicidi e regolamenti di conti della camorra napoletana.

Entrambe le fiction sono sostenute dal pubblico e dalla critica.

“La Rai si sente crescere le ali“, si legge sempre sul quotidiano francese.

I Medici narra dell’ascesa della famiglia de’ Medici nel XV secolo che da semplici commercianti sono diventati mediatori d’affari acquisendo potere grazie a sottili strategie fatte di complotti e omicidi.

Dustin Hoffman interpreta il patriarca Giovanni de’ Medici e Richard Madden (il Robb Stark di “Game of Thrones”) è il figlio Cosimo.

I primi due episodi hanno registrato 7,6 milioni di telespettatori, un record per la Rai.

Col 30% di share, I Medici fanno anche meglio della partita di Champions della Juventus.

La prova, secondo il quotidiano francese, che adesso gli italiani hanno un’altra religione oltre al calcio, le serie tv.

Exit mobile version