Chiusa l’operazione tra il Gruppo Feltrinelli e Sky Italia per rilanciare il canale laeffe che dal 30 gennaio lascerà il digitale terrestre per sbarcare sulla piattaforma satellitare al canale 139. Cambio di posizione sul telecomando della tv in chiaro anche per Sky TG24 che sabato passerà al canale 50.
Un passaggio importante quello di laeffe che consentirà a Sky di arricchire l’offerta di contenuti di pregio con l’ingresso nel bouquet dei canali esclusivi del gruppo dedicati alla cultura.
Laeffe, infatti, insieme ad Sky Arte HD e a Classica HD, costituiranno un polo interamente dedicato alla cultura, rivolto a quella fascia di pubblico sempre a caccia di contenuti di nicchia, esclusivi e di grande qualità.
Andrea Scrosati (Sky): ‘Con laeffe rafforziamo l’offerta di cultura’
Obiettivo confermato dalle parole di Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, che ha sottolineato: “Con l’esclusiva di laeffe, insieme a Sky Arte HD e Classica HD creiamo attraverso la nostra offerta un polo di canali culturali che si arricchisce dell’indiscussa esperienza nel settore del Gruppo Feltrinelli, con cui condivideremo il racconto quotidiano dell’impatto che la cultura e l’arte hanno nella nostra vita. Un racconto che è parte di quell’impegno costante di Sky nella ricerca di un modo sempre innovativo di fare intrattenimento e di nuovi standard di qualità nelle produzioni originali, insieme alla scelta e all’acquisizione dei migliori contenuti dall’Italia e dal mondo per incontrare le preferenze e anticipare i bisogni un pubblico sempre più esigente”.
“Il rafforzamento della partnership con il Gruppo Feltrinelli – ha aggiunto Scrosati – è una tappa naturale per Sky, la media company che più investe in cultura e creatività in Italia e che in questi anni ha accresciuto il suo impegno nello sviluppo del settore culturale italiano, in termini di idee, professionalità e competenze”.
laeffe a partire dal 30 gennaio sarà quindi disponibile solo al numero 139 del decoder Sky.
Una selezione di programmi del canale sarà, inoltre, disponibile su Sky On Demand, per offrire una maggiore fruibilità dei contenuti del canale agli abbonati Sky.
Per valorizzare anche sul piano pubblicitario le potenzialità del canale, la raccolta pubblicitaria di laeffe sarà affidata a Sky Media.
Per Alberto Rivolta, Direttore Operativo del Gruppo Feltrinelli, “Sky Italia rappresenta un partner di altissima qualità, ideale per proseguire il percorso intrapreso con laeffe e per ulteriori sinergie future. Aver portato da soli la programmazione di laeffe in così poco tempo ad un livello medio di share del 0,3% con punte di 0,6% è per noi una conferma del valore dell’avventura di laeffe”.
“L’avventura – sottolinea Rivolta – continua in modo sostenibile e ancora più arricchita su Sky: uno sviluppo coerente con il forte impulso innovativo che vogliamo imprimere a tutte le attività del Gruppo e con la selezione di sinergie strategiche che possano portare valore alla nostra offerta”.
Sky TG24 passa al canale 50
Il Gruppo Feltrinelli e Sky Italia hanno anche sottoscritto un accordo per il passaggio di Sky TG24, lanciato in chiaro un anno fa, dal canale 27 del digitale terrestre al 50 (ora occupato da laeffe) dove sarà visibile a partire da sabato.
Il Tg di Sky si piazza così vicino ad altri canali dedicati alle notizie, come il 48 dove troviamo Rai News o il 51 che ospitaTgcom24 di Mediaset.
Il canale 27 era stato rilevato da Class Editori a dicembre 2014. Sky ha poi lanciato Sky TG24 in chiaro il 27 gennaio 2015.
Il gruppo ha così scelto di offrire l’informazione indipendente, approfondita e diretta all’intera platea televisiva italiana con spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali.
Al canale 27 arriva Paramount Channel
La posizione 27 passerà invece a Viacom che proprio oggi annuncia l’arrivo anche in Italia Paramount Channel dedicato all’entertainment, da anni già attivo in Spagna e Francia.
Anche in questo caso si tratta di un posizionamento tra i canali dedicati al cinema come appunto Iris di Mediaset e Rai Movie.
“A differenza degli altri paesi in cui è già presente, in Italia Paramount Channel sarà caratterizzato da una proposta unica e da molte novità che vi racconteremo al più presto”, ha dichiarato Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia.
Sergio Del Prete, VP Editorial Content di Viacom Italia, seguirà direttamente Paramount Channel in Italia, che sarà on air dal 27 febbraio e si caratterizzerà per una programmazione ricca e trasversale, capace di intercettare un ampio target di consumatori.