Procede il piano Sky per assicurarsi diritti esclusivi che permettono alla pay tv di garantire contenuti pregiati da offrire ai propri abbonati.
È di oggi la notizia che la media company ha stretto un accordo con CBS Corporation di licenza pluriennale per trasmettere sul canale Sky Atlantic il crescente portfolio di programmi offerti da Showtime in tutti i territori in cui la pay tv è presente, vale a dire Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia.
“In precedenza – informa l’azienda in una nota – Sky aveva avuto accesso ad una selezione di contenuti targati Showtime attraverso un accordo di licenza per singoli programmi siglato con CBS”.
A partire da quest’anno, quindi, i 21 milioni di clienti Sky avranno accesso esclusivo su Sky Atlantic a tutte le serie Showtime di prossima uscita.
Le date delle prime visioni potranno variare da Paese a Paese e gli accordi esistenti per i diritti con le altre piattaforme resteranno invariati.
L’accordo è l’ultima operazione multi territoriale messa a segno da Sky nell’ottica di estendere la propria leadership di mercato in termini di offerta di intrattenimento, sport, arte e film.
A novembre la pay tv di Murdoch si è anche assicurata i diritti di distribuzione in esclusiva delle serie tv di successo targate HBO che saranno trasmesse in anteprima solo su Sky in Germania, Italia e Austria.
Il gruppo si sta muovendo velocemente e ha potenziato l’offerta online, annunciato una nuova espansione europea e ha anche l’accordo con O2 di Telefonica per lanciare un servizio mobile il prossimo anno.
Obiettivo? Competere meglio con i tradizionali competitor come BT e Virgin Media ma anche con gli Over-The-Top e gli operatori del web come Netflix.
Ma la vera partita si gioca tutta sui contenuti. Vince la sfida chi riuscirà a offrire programmi di pregio, seguiti dal pubblico, e a garantirsi quindi i diritti tanto ambiti quanto costosi.
L’azienda commenta che “l’esclusiva partnership con Showtime si fonda sul ruolo di Sky come partner leader in Europa per i creatori di contenuti USA. Oltre a vantare un portfolio in continua espansione con i migliori show dagli Stati Uniti e dal mondo, Sky sta anche incrementando i propri investimenti in produzioni originali come dimostra la partnership di successo con Showtime per la coproduzione di una serie horror gotica, Penny Dreadful”.
Per CBS Corporation si tratta del più ampio e significativo accordo internazionale mai siglato ad oggi per Showtime, nonché della prima volta che il suo portfolio di contenuti viene concesso in licenza ad una sola media company su più territori europei.
L’accordo, spiega sempre Sky Italia, abbraccerà tutte le nuove serie in arrivo e quelle future fra cui Billions che negli Stati ha registrato il miglior debutto di sempre per una serie originale Showtime. Fra le altre serie in arrivo troviamo il ritorno di Twin Peaks e le nuove stagioni di successi come Ray Donovan e The Affair. L’operazione commerciale prevede anche per gli utenti l’accesso on-demand ad uno straordinario catalogo di programmazione premium, con titoli del calibro di Californication, Dexter and Nurse Jackie.
Oltre alle nuove serie drammatiche e comedy, i clienti Sky avranno accesso all’impressionante catalogo SHOWTIME con i contenuti di maggior successo, i cofanetti completi di serie fra cui, I Borgia, Brotherhood, Californication, Dexter, Nurse Jackie e l’originale Twin Peaks. Oltre alla possibilità di vedere i propri programmi preferiti in qualsiasi momento, gli utenti potranno guardarli dove vogliono grazie al più grande servizio di TV mobile d’Europa, Sky Go. I clienti che utilizzano le piattaforme streaming di Sky, NOW TV e Sky Online avranno accesso a questo imperdibile canale in modalità lineare e on-demand.
Oltre alle fiction, Sky avrà la possibilità esclusiva di trasmettere tutti i nuovi contenuti factual distribuiti da Showtime come documentari, late night show e reality.
Sky Europe, dopo l’operazione da 9 miliardi di dollari guidata da BSkyB, che ha portato nel 2014 all’accorpamento di Sky Italia e Germania per la nascita di Sky Europe, conta adesso 21 milioni di abbonati.