Il mercato media è in pieno fermento. L’avvento delle web company, il successo del video streaming e l’uso sempre più diffuso di dispositivi mobili per fruire le offerte televisive, hanno modificato i tradizionali equilibri su cui si basava il settore media.
L’evoluzione tecnologica ha portato profondi mutamenti e l’industria ha bisogno di figure professionali che siano preparate ad affrontare le nuove sfide.
Nasce da queste considerazioni il nuovo progetto di Marcello Vena che ha lasciato RCS MediaGroup per fondare All Brain, un innovativo modello di consulenza rivolto alla filiera dei media.
“E’ il primo esperimento al mondo – si legge nella nota – di servizi di leadership on-demand per concepire, progettare e realizzare le imprese media del futuro”. Il lancio delle attività di All Brain è previsto per il prossimo settembre.
La missione è quella di esplorare, creare, realizzare e gestire business di successo per gli stakeholder del futuro interessati.
Il servizio si rivolge essenzialmente a gruppi media, editori ma anche ai retailer, agli autori e agli agenti.
Guardare al futuro puntando sulle tecnologie digitali o sull’innovazione, che sono ovviamente fondamentali, non può bastare. Realizzare un’attività media di successo, spiega la nota, va oltre questi paradigmi.
Per Vena, non bisogna sottovalutare i core-asset competitivi, le competenze e anche le relazioni che molto spesso sono essenziali per un business di successo che guarda al futuro.
Così come altrettanto necessari sono gli elementi e i trend al di fuori del controllo di ogni singola organizzazione come mercati, tecnologia, macro-economia, normative, geopolitica, ecc.
“All Brain – si precisa nella nota – propone un approccio imprenditoriale olistico alla consulenza che non mira solo a proporre una visione ed una strategia vincente per il futuro ma anche e soprattutto mira a realizzare risultati tangibili per gli stakeholder. Qualunque strategia è inutile se non può essere eseguita in uno specifico contesto organizzativo ed industriale. Per realizzare l’impresa del futuro, una leadership imprenditoriale è molto più rilevante delle capacità di gestione del business ordinario”.
All Brain è un progetto imprenditoriale di Marcello Vena, esperto di imprese media e innovatore con 17+ anni di esperienza professionale in tre continenti (Europa, USA, Asia), con ruoli da designer, imprenditore, venture capitalist, consulente direzionale, negoziatore e general manager.
Recentemente Vena è stato cooptato come membro dell’advisory board della Digital Book Conference di New York, il più importante evento di editoria digitale libri al mondo. E’ il primo e unico italiano presente nel board.
Vena, che ha anche una laurea magistrale con lode in ingegneria elettronica, è uno degli 80 italiani ad aver conseguito l’MBA all’INSEAD (Fontainebleau) con la Dean’s List Distinction.