Funzionalità come anti-phishing e contenimento dei malware saranno integrate nella rete TIM, senza la necessità di hardware specifico presso le aziende clienti o di installare software sui loro dispositivi. La protezione sarà attiva su tutti i sistemi connessi alla rete locale del cliente e prevede l’applicazione delle policy di sicurezza a livello del DNS (Domain Name Server), consentendo in questo modo di bloccare le richieste di indirizzi IP pericolosi prima che si attivi la connessione. Cisco Umbrella analizza più di 125 miliardi di richieste DNS al giorno in 160 Paesi a livello mondiale e blocca proattivamente quasi ogni richiesta di destinazione malevola offrendo una navigazione sicura agli utilizzatori finali.
In particolare le nuove funzionalità permetteranno di bloccare la navigazione su siti contraffatti, che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate, dati finanziari o codici privati, e impedire l’accesso a siti malevoli progettati per infettare i computer con software dannosi, mitigando anche la diffusione dei malware di ultima generazione (ransomware).
Con TIM Safe Web, le piccole e medie imprese e i professionisti avranno a disposizione, attraverso la rete broadband e ultrabroadband a elevato livello di qualità, un servizio performante in grado di rendere più sicura la navigazione su Internet, con particolari benefici in termini di convenienza e facilità d’uso.
L’iniziativa rappresenta un primo passo concreto per l’attuazione del Memorandum of Understanding siglato ieri a Barcellona, che prevede anche la condivisione di competenze e soluzioni per favorire la digital transformation delle aziende, della Pubblica Amministrazione e dei servizi rivolti ai cittadini.
Lorenzo Forina, Direttore Business & Top Clients di TIM, ha dichiarato: «L’evoluzione costante della nostra offerta con soluzioni distintive e il miglioramento continuo della qualità dei nostri servizi sono i pilastri della strategia di TIM sul mercato Business. L’utilizzo di piattaforme “best of breed” come Cisco Umbrella ci consente di offrire ai nostri clienti, per primi in Europa, un servizio di cybersecurity cloud-based di eccezionale efficacia direttamente integrato nella rete. La sicurezza dell’infrastruttura di rete delle imprese è, infatti, un elemento fondamentale per rafforzare la cybersicurezza globale del loro business».
Woody Sessoms, Senior Vice President, Global Service Provider segment di Cisco, ha aggiunto: «La minaccia dei cyberattacchi è una preoccupazione crescente per gli individui e per le imprese e può essere risolta solo attraverso la collaborazione tra tutti i player del settore. TIM, che può già avvalersi delle proprie risorse per la raccolta di informazioni sulle minacce, ha riconosciuto l’esigenza di contrastare con decisione le attività di cybersicurezza malevole e si sta assicurando che i suoi clienti business siano così protetti da malware, ransomware e altre forme di cyberattacchi».