Akamai Italia annuncia di aver preso parte al Rapporto Clusit 2015 sulla sicurezza ICT in Italia in qualità di contributor. Il Rapporto, verrà presentato da Clusit, la più autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica, durante la conferenza stampa in programma per il 25 febbraio. Alla conferenza, parteciperà anche Paolo Bufarini, Head of Security Sales for Mediterranean Region, Akamai Italia.
Quest’anno – per la prima volta in Italia – Akamai ha messo a disposizione di Clusit i dati relativi agli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) verificatisi nel corso del 2014 a livello globale, con particolare riguardo alla tipologia dei vettori d’attacco utilizzati e un case study sulle problematiche di sicurezza che vedono coinvolti i dispositivi che costituiscono l’Internet of Things (IoT). Il risultato dell’analisi, sarà presentato in dettaglio nel capitolo “Rapporto sullo stato di Internet del 2014 ed analisi globale degli attacchi DDoS”. Lo studio è stato realizzato sulla base dei dati e delle analisi redatte dai due servizi di monitoraggio sulla sicurezza della rete Internet di Akamai: Prolexic Security Engineering & Research Team (PLXsert) e Akamai Customer Security Incident Response Team (csirt).
“Siamo lieti di condividere con Clusit le informazioni sullo stato delle minacce informatiche analizzate dai nostri centri di monitoraggio globali”, afferma Paolo Bufarini, Head of Security Sales for Mediterranean Region di Akamai Italia. “Crediamo sia diventato di estrema importanza diffondere la conoscenza delle nuove minacce emergenti, in modo che i responsabili della sicurezza possano implementare i corretti sistemi di controllo e le giuste contromisure nei sistemi informativi delle loro aziende”.
“Oggi, purtroppo, è molto più probabile essere vittima di un crimine nel mondo virtuale che non nel mondo reale, ed è necessario educare la comunità per far fronte a questi nuovi rischi”, commenta Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai Italia. “Obiettivo di questa collaborazione è quello di rendere tutti più consapevoli sul tema della sicurezza in Internet: nel nostro paese, infatti, il tema è ancora sottovalutato e molte organizzazioni non hanno gli strumenti adatti per una difesa efficace.”
Frutto della collaborazione di oltre un centinaio di professionisti, il Rapporto CLUSIT 2015 sulla sicurezza ICT in Italia fornisce ogni anno il quadro più aggiornato ed esaustivo della situazione globale della sicurezza informatica. Durante la conferenza stampa del 25 febbraio saranno anticipate le tendenze per il 2015, con introduzione a tematiche di particolare rilevanza e attualità, quali Internet delle cose, MCommerce, il fenomeno dei Bitcoin. Il Rapporto completo sarà presentato al pubblico il 17 marzo, nella sessione plenaria di apertura del Security Summit 2015.