Sono le pagine online della Società italiana degli autori ed editori, ente pubblico più conosciuto come Siae, preposta alla tutela e all’intermediazione del diritto d’autore nel nostro Paese. Su www.siae.it si possono conoscere storia e organigramma dell’associazione, funzioni e regolamento, attività e progetti per assistere e proteggere i titolari dei diritti stessi.
L’adesione alla Siae è libera e su base volontaria, mentre la sua funzione istituzionale consiste nel concedere le autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette da copyright, riscuotere i compensi per diritto d’autore e ripartire i proventi che ne derivano.
Le voci per scoprire il sito web e i servizi della Società degli autori e degli editori sono disposte nella parte superiore della prima pagina, divise in: ‘Come fare per …’, ‘Modulistica’, ‘Domande e Risposte’, ‘URP’, ‘Press’, ‘Uffici Siae’, ‘Cerca’, ‘Link’, ‘Credits’.
Nonostante una grafica piuttosto elementare e vecchio stampo, Siae.it è perfettamente accessibile da pc e rete mobile (tramite app per device Android e iOS), mentre meno diretto è il linguaggio utilizzato per illustrare servizi, funzioni e attività.
La piattaforma soffre di un affollamento di link e di canali, spesso ridondanti, già presenti in altri percorsi, a scapito di aree decisamente utili e interessanti per il visitatore (tra cui ‘Servizi online’), con l’uso diffuso di materiale multimediale a supportare la navigazione degli utenti.
Le ‘Notizie’, gli ‘Avvisi’ e l’informazione in Primo Piano sono già consultabili nella home page, anche in lingua inglese (come tutta la piattaforma9, mentre sul lato destro, in verticale, si accavallano finestre di diversa natura su percorsi ricchi di contenuti e documenti da scaricare.
Buono il livello di comunicazione con il pubblico della rete, anche grazie l’attivazione di due profili ufficiali su Facebook e Twitter. Peccato però che le pagine del sito non sono condivisibili sulle reti sociali e non è possibile inviare commenti relativi alle stesse.
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo