Hoepli editore
Data di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788820379865
Pagine: 134
Prezzo: € 12,90
Come sta cambiando la società e in che senso possiamo parlare di economia collettiva? Questo libro vuole indagare i meccanismi delle tecnologie partecipative, tenendo conto della cooperazione nelle reti digitali e nelle relazioni in carne e ossa. Dal lavoro alle amicizie, dal concetto d’impresa alla gestione dei beni comuni, dai modelli culturali agli stili di vita, l’epoca della sharing economy rivoluziona mercati e bisogni, in un delicato equilibrio tra la concretezza dei prodotti e la costruzione di valori immateriali e asset intangibili. La parola d’ordine è cambiamento collettivo, testimoniato nel libro con esempi di imprese e associazioni che desiderano davvero costruire una catena del valore.
Davide Pellegrini, specializzato in management della cultura, collabora con università, enti pubblici e imprese nel settore dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. È l’ideatore della rete The Next Stop dedicata all’incontro tra management culturale e innovazione, e fondatore di Lateral Training think tank per la consulenza sui temi del corporate storytelling e del marketing digitale. È presidente dell’Associazione Italiana Sharing Economy e Direttore Scientifico del Ferrara Sharing Festival. Tra le sue pubblicazioni Corporate Story Design (Milano, 2017), manuale per la progettazione e gestione di storie d’impresa.