Presidente
Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste
È stato nominato ad aprile 2016, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, nuovo presidente del Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste.
Triestino, classe 1948, si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Trieste, dove tuttora è docente ordinario di Biochimica.
Attualmente, è membro del Consiglio di amministrazione di Elettra-Sincrotrone Trieste ScpA ed è vincitore di diversi progetti di ricerca europei.
Ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia di Trondheim.
Ha portato avanti un post dottorato all’Università di Leiden (NL) ed è stato Visiting Professor presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e il Polytechnic Institute of NYU (USA).
È socio SIBBM e ACS ed è responsabile scientifico di progetti di ricerca pubblici (EU, NATO, MIUR, PRIN, FIST, CNR) e privati (Bracco Imaging, Fidia, Sintofarm, FBC).
È membro del Collegio dei Dottorati in Biochimica, Scienze Biomolecolari, di Scuole di Dottorato in Biomedicina Molecolare e in Nanotecnologie. È membro eletto del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Trieste.