È lieta di invitarla al seminario di studi sul tema
Bitcoin: natura giuridica, profili economici, rischi, opportunità
Giovedì 21 maggio 2015
Sala convegni Monte dei Paschi di Siena
via Minghetti, 30/a – Roma
Nel contesto dell’economia digitale si stanno affermando la dematerializzazione e la digitalizzazione dei pagamenti, con la diffusione delle monete virtuali, fra cui sta assumendo una certa rilevanza il Bitcoin. Secondo un recente studio della Banca d’Italia attualmente vi sono in circolazione 12,5 milioni di unità di Bitcoin per un controvalore pari a circa 6 miliardi.
La trans-nazionalità del fenomeno delle valute virtuali ha portato molte autorità di vigilanza, nazionali e internazionali, a interrogarsi sull’argomento, in particolare se e come regolamentarlo. Nel 2012 la Banca Centrale Europea ha pubblicato il documento “Virtual Currency Schemes”, che ha affrontato con approccio sistematico gli aspetti più rilevanti del sistema Bitcoin, sia dal punto di vista economico che giuridico. Nel 2013 la European Bank Authority (EBA) ha pubblicato una nota sui rischi dell’utilizzo del Bitcoin da parte dei consumatori.
A gennaio 2014 il Congresso degli Stati Uniti ha pubblicato il Report “Regulation of Bitcoin in Selected Jurisdictions”, che raccoglie le pronunce delle autorità di 40 nazioni sul tema Bitcoin. A luglio 2014 l’EBA ha individuato numerosi profili di rischio connessi ai Bitcoin. A gennaio 2015 la Banca d’Italia ha condiviso l’opinione dell’EBA, scoraggiando banche e altri intermediari finanziari dall’acquistare, detenere o vendere valute virtuali, come il Bitcoin.
Il Bitcoin, benché la diffusione in Italia sia ancora limitata, è probabilmente la valuta attorno alla quale si è concentrata gran parte del dibattito pubblico su rischi e opportunità di questi nuovi mezzi di pagamento, sul loro utilizzo come possibile alternativa alle monete elettroniche. Nel nostro Paese si sono susseguite interrogazioni parlamentari e proposte di indagini conoscitive sulle monete virtuali e in particolare sul Bitocoin, che testimoniano un crescente interesse verso il fenomeno e al tempo stesso la necessità di una riflessione volta a colmare i gap conoscitivi, anche in un’ottica di educazione finanziaria e di sensibilizzazione sociale. Ma come funziona in realtà il Bitcoin? Quali sono natura giuridica e profili economici? Quali sono i rischi e le opportunità?
ISIMM, nel solco di una consolidata tradizione di seminari di approfondimento sull’economia digitale, organizza un incontro di riflessione sul Bitcoin.
La partecipazione al seminario è gratuita. Registrarsi a: eventi@isimm.it
AGENDA
Ore 9.30 Apertura dei lavori
Introduce
- Vincenzo Zeno-Zencovich, Università Roma Tre – ISIMM
Relazioni
- Gianluigi Ciacci, Università Luiss Guido Carli
- Massimo Bernaschi, IAC – CNR
- Luca Fantacci, Università Bocconi
- Maurizio Franzini, Università Di Roma ’La Sapienza’
- Noah Vardi, Università Roma Tre
Contributi
- Roberto Amerise, Dipartimento Finanze, MEF
- Marco Fanti, Guardia di Finanza
- Giorgio Gasparri, Consob
- Paola Giucca, Banca d’Italia
- Carmelo Salleo, BCE
Ore 13.00 Pausa Buffet
Ore 14.00 Tavola Rotonda:
Rischi e Opportunità del Bitcoin
Modera
- Giuseppe Greco, ISIMM Ricerche
Partecipano
- Rita Camporale, Abi
- Piero Crivellaro, Mastercard
- Mario Di Mauro, Telecom Italia
- Corradino Corradi, Vodafone
- Romano Righetti, Wind
Interventi
- Sergio Boccadutri, Commissione Bilancio, Tesoro, Programmazione Camera dei Deputati, PD
- Antonio Palmieri, Commissione Cultura, Scienza, Istruzione Camera dei Deputati, FI- PDL
- Stefano Quintarelli, Commissione Politiche dell’Unione Europea Camera dei Deputati, Scelta Civica
La partecipazione al seminario è gratuita. Registrarsi a: eventi@isimm.it