Di Tommaso Sorchiotti e Alessandro Prunesti
Dario Flaccovio editrore
Pubblicato: 24 giugno 2015
Pagine: 164
ISBN: 9788857904801
Prezzo: € 20,00
Da pratiche circoscritte a ragazzini narcisi e insicuri le selfie sono diventate, in breve tempo, un fenomeno di costume. L’espressione selfie esiste dal 2002, ma è la consacrazione dell’Oxford Dictionary come parole dell’anno 2013 a decretarne la definitiva popolarità: la prova, sotto gli occhi di tutti, è nell’invasione mediatica di questo codice di comunicazione.
VIP, professionisti e brand hanno abbracciato questa semplice forma espressiva per aggiornare la propria immagine, veicolare un contenuto fresco e immediato, promuoversi e aprire un dialogo con il pubblico.
Questo libro analizza il fenomeno selfie dal punto di vista sociologico e fornisce indicazioni strategiche e operative sulle opportunità di utilizzare le selfie come strumenti di marketing che, integrati all’interno di digital strategy, possono valorizzare i brand e rafforzare le relazioni con i propri interlocutori.
Un testo di approfondimento che apre la mente verso le nuove forme di comunicazione visuale che il web rende possibili, oggi indispensabili per garantire attenzione e interesse, coinvolgimento e fidelizzazione dei consumatori. Elementi fondamentali per non scomparire dal mercato.
Tommaso Sorchiotti, è Creative Digital Strategist, sociologo, formatore, speaker e consulente in azienda sul digital. Docente di Ninja Marketing, Sole24Ore, Business School e AlmaLaurea Bologna.
Alessandro Prunesti, è Social Media Strategist in IQUII. Docente, ricercatore e autore di diverse pubblicazioni sulla comunicazione di marketing applicata ai media digitali.