Disponibile in download gratuito l’ebook di MailUp dal titolo “La segmentazione delle email. Strumenti e attività per inviare email rilevanti per ciascun destinatario”.
L’email marketing si è evoluto, così come si è evoluto l’approccio alla mailing list, non più vista come un organismo indifferenziato, ma come un sistema aperto, composito, diversificato al suo interno, in costante divenire, che deve evolvere nel tempo tendendo all’espansione.
Oggi una mailing list è un corpo variegato e stratificato in gruppi e segmenti, creati dalle aziende per diversificare gli invii e, di conseguenza, inoltrare campagne in linea con caratteristiche, interessi ed esigenze di ciascun destinatario.
Fare email marketing ragionando per segmenti vuol dire segmentare; più propriamente, la segmentazione indica quell’insieme di attività utili a suddividere il database di contatti in gruppi distinti, caratterizzati da un determinato numero di tratti comuni.
L’ebook è suddiviso per diversi livelli, ognuno dei quali costituisce un capitolo della segmentazione. Tra questi troviamo: cosa si intende per segmentazione; a cosa serve la segmentazione; l’organizzazione dei dati; le tipologie di segmentazione; gli strumenti di segmentazione; le modalità di segmentazione.