SAVE THE DATE
Seminari FUB
5G e Net Neutrality
La rete 5G sarà una complessa “rete di reti”, diverse e tra loro interoperanti che, grazie agli algoritmi che la gestiscono e la ottimizzano, sarà “vista” dai servizi e dalle applicazioni come una “rete unica”. Ogni servizio vedrà una “porzione virtuale” della rete (slice) e la gestione del traffico sarà totalmente controllata da algoritmi di orchestrazione.
Riteniamo quindi che il tema della Net Neutrality, che è stato tema di discussione strumentalmente usato nei precedenti anni, a livello europeo e internazionale, debba essere declinato in modo del tutto nuovo nello scenario che si verrà a creare con le reti di quinta generazione.
I principi generali della Net Neutrality debbono essere quindi riletti alla luce delle caratteristiche del 5G, dove i servizi specializzati divengono la regola.
Si tratta della fine della Net Neutrality, così come l’abbiamo sin qui conosciuta? Oppure il concetto di neutralità va portato a un livello più generale ed applicato al funzionamento “responsabile” degli algoritmi di orchestrazione?
A questo tema, sin qui poco valutato e che è al tempo stesso tecnologico, giuridico e regolatorio, la FUB dedicherà il suo primo Seminario Bordoni del 2019.
Nei prossimi giorni sarà diffusa l’agenda dell’evento.
Registrazione partecipanti e welcome coffee ore 8:30.Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi@supercom.it.
PER PARTECIPARE