Wi-Fi gratuito in 300 punti tra porti turistici e camping: lo annuncia la ministra del turismo Daniela Santanchè durante il seguito dell’audizione davanti alle Commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero sottolineando come l’Italia “non sia messa benissimo da questo punto di vista”.
Il progetto partirà operativamente ad aprile.
“Il ministero del Turismo – spiega – ha avviato un progetto di distribuzione della connettività Internet gratuita in banda larga per i turisti, grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro, a valere sulla misura n.55 del Piano di Sviluppo e Coesione. Una volta effettuato l’accesso alla rete pubblica e gratuita, il turista otterrà la connessione e atterrerà sulla pagina di benvenuto del portale Italia.it”.
Gli utenti iscritti alla piattaforma Italia.it, inoltre, potranno installare l’apposita App e accedere così alla rete WiFi automaticamente, sfruttando l’accesso integrato nell’applicazione per smartphone. “La rete – sottolinea – sarà disponibile nei principali punti di interesse nazionali, identificati sulla base della rilevanza strategica, sull’attrattività culturale e sui volumi generati a livello turistico”. La ministra spiega che ha tenuto particolarmente al fatto che, “tra le prime tipologie di aeree coperte dal progetto, ci fossero porti turistici e campeggi: aree che, fino ad ora, scontavano la quasi mancanza di collegamento con la rete Wi-Fi”.