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Samsung lancia Kick: italiani campioni europei di conversazioni sul calcio

Samsung Kick

Il calcio e gli italiani: storia di un amore intenso e longevo, oggetto di uno studio internazionale effettuato da Samsung e commissionato a OnePoll, che presenta gli italiani come il popolo europeo che passa più tempo a parlare delle partite. Uno studio che mette in evidenza come i tifosi di diverse nazioni europee usano i nuovi media per seguire gli eventi calcistici, ma che è servito anche a Samsung per dare vita ad una applicazione, Kick, che aggrega in tempo reale risultati e prestazioni delle squadre e dei singoli giocatori, con statistiche e confronti di performance: l’app che insomma non deve mancare a tutti quei tifosi che si sentono allenatori sul campo.

Come ben sappiamo, il calcio è lo sport nazionale e noi italiani abbiamo un modo tutto nostro di vivere le partite: durante i 90 minuti siamo tutti allenatori e nel post partita siamo tutti grandi esperti. I risultati del recente studio commissionato da Samsung a OnePoll.com provano in effetti che gli italiani sono i tifosi europei più ossessionati dal calcio. I paesi presi in esame sono Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania ed è emerso che gli italiani passano più tempo di chiunque altro a discutere di goal annullati, fuorigioco inesistenti e decisioni arbitrali, per un totale di otto ore a settimana, che scendono a sette per i tifosi spagnoli, a poco più di cinque per gli inglesi e a quattro e qualche minuto per tedeschi e francesi.

Il tifoso nostrano non si limita a supportare la squadra del cuore e il 66% prova ad essere sempre informato su tutto ciò che accade per poi parlarne con amici e colleghi. Quella italiana è una vera e propria passione per le partite in diretta, legata anche alla possibilità di seguire gli eventi sportivi in streaming, su device mobili, nonché di interagire attraverso il live betting che permette di scommettere sul calcio dal cellulare. Dato che molti tifosi si ritengono esperti del pallone, le scommesse calcistiche effettuabili prima o durante un match sono largamente utilizzate e portali quali William Hill permettono anche di controllare i risultati live.

La ricerca mostra in effetti che gli aggiornamenti dei risultati sono uno strumento molto usato dai tifosi: 1 su 5 li controlla ogni dieci o quindici minuti e il 54% degli intervistati non solo memorizza tutte le azioni di gioco, ma si informa anche su cosa succede negli altri campi per essere preparato alla discussione post partita. Nello specifico, al 43% dei tifosi piace prendere ipoteticamente il posto dell’allenatore e raccontare quali scelte tattiche avrebbe fatto, quali giocatori avrebbe schierato e quali lasciato in panchina e così via. Poi c’è una parte di tifoseria, che si attesta al 36%, la quale pensa di potersi sostituire in tutto e per tutto all’allenatore date le ampie conoscenze di gioco acquisite.

Sempre presente, sempre informato, sempre pronto a discutere per ore di quanto avvenuto sul campo di calcio o di cosa sarebbe potuto accadere: questo è il tifoso medio italiano, certamente più assiduo di ogni altro tifoso europeo. Ed è proprio su queste basi che Samsung ha lanciato Kick che, come sottolinea Luca Danovaro, corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia, è “la prima applicazione Samsung interamente dedicata al calcio, che consente di accedere in tempo reale e in ogni momento a tutte le ultime notizie dai campi di calcio”. Kick è già disponibile su Samsung Store e Google Play.

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