Consigli

Salvini e la password 123456 dello smartphone. Perché non bisogna utilizzarla

di |

L’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini ha confidato che la password del proprio smartphone è la fatidica 123456, eletta nel 2017 e nel 2018 la peggiore delle chiavi di sicurezza.

Ospite di ‘Un giorno da pecora’, programma del primo pomeriggio di Radio 1, l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini ha confidato che la password del proprio smartphone è la fatidica 123456, eletta nel 2017 e nel 2018 la peggiore (e la più usata) delle chiavi di sicurezza.

La mia password è complicatissima: 1-2-3-4-5-6, ci vogliono i servizi segreti russi per scoprirla…“, ha dichiarato il leader della Lega durante la trasmissione, dimostrando di non adottare particolari precauzioni per proteggere la propria privacy.

123456: perché è la password peggiore

Le password sono i custodi fondamentali delle nostre identità digitali, permettendoci di accedere ad acquisti online, appuntamenti, attività bancarie, ai social media e alle comunicazioni personali.

Molte persone usano password semplici, come; ‘123456’, ‘password’ e ‘12345678’.

Tuttavia, usando programmi di cracking delle password, gli hacker possono violare queste molto facilmente. Questi programmi fanno supposizioni multiple ad alta velocità fino a quando la password non è completamente decifrata.

Il programma potrebbe richiedere alcuni minuti o anni; tutto dipende dalla complessità della password. Se la password è semplice, può essere violata in pochi secondi.

I consigli per password davvero sicure

Maiuscole, minuscole e simboli

Come primo passo dobbiamo sforzarci di creare password forti e uniche per evitare accessi indesiderati. Sarebbe bene evitare password comuni e facili come cognomi, animali domestici o compleanni.

Molti siti web e applicazioni chiedono di includere una combinazione di numeri, lettere minuscole e maiuscole e simboli e c’è un buon motivo: più la password è complessa, più sarà difficile “crackarla”.

Una per ogni account

Utilizzando password diverse per i propri account online, si può evitare che tutti i propri account diventino vulnerabili in caso di un attacco hacker che coinvolga uno di essi. Potrebbe sembrare difficile mantenere così tante password, ma in questo modo potremo mantenere i nostri account online protetti.

Utilizzare un gestore di password

Un software di gestione delle password aiuterà a creare password complesse e robuste, senza il fastidio di ricordarle a mente, per accedere automaticamente ai siti web preferiti.

Usare una doppia chiave di sicurezza

I progressi della tecnologia biometrica, come la scansione delle impronte digitali e il riconoscimento facciale e vocale, contribuiscono a migliorare la sicurezza. L’utilizzo di una password insieme ad almeno un’altra tecnica di autenticazione aiuterà a proteggere i dispositivi e i dati.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz