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Romana Andò

È Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento CORIS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione de “La Sapienza” Università di Roma, dove insegna dal 2008 “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali e le audience multiscreen”.

Svolge attività di ricerca nell’ambito degli Audience Studies, in particolare sui temi del fandom, delle pratiche di consumo mediale, dell’audience engagement e della Social TV, del rapporto tra media e moda, delle pratiche partecipative on line e off line.
Dal 2013 è responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) dellOsservatorio Social TV, istituito presso il centro interdipartimentale Digilab Sapienza, con la partnership di Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, Laeffe, Sony-AXN, per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare, sul fenomeno della Social Tv in Italia.

Tra le sue pubblicazioni:

Andò R, Leonzi S, 2013, Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell’era digitale, Armando Editore

Andò R., 2011, (a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
Andò R.,  2007, (a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano.

Sulla Social TV ha scritto diversi saggi, tra cui:

Andò, R., Corsini F., Pizza S., 2016, ” Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television”, Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306

Andò, R. 2014, «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2

Andò, R., Marinelli, A. 2014, «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture

Andò R., Marinelli A., 2014, “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.

Andò, R., 2013, “Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica” , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340

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