La prima parte della rivista comprende gli Atti del seminario “La robotica ed il lavoro. Uomini e/o macchine?”, organizzato dalla Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, presso il CNEL (7 novembre 2017). Obiettivo del seminario: analizzare i forti cambiamenti che riguardano il mondo del lavoro con l’applicazione, sempre più integrata, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il processo di profonda trasformazione del mondo del lavoro è stato oggetto del recente G7 e della dichiarazione ministeriale “Per un migliore futuro del lavoro: percorsi per agire”. In questo numero sono riportate le registrazioni dei relatori intervenuti.
La seconda parte della rivista comprende articoli su varie tematiche: applicazione della legge 231/2001 agli enti privati a controllo pubblico (Santo Gaetano); sulla insurtech (Giovanni Di Trapani); Mind the gap! Una nuova versione del divario digitale (Luca Attias, Michele Melchionda, Maurizio Piacitelli, Giovanni Ruggiero); blockchain e protezione dei dati personali (Tiziana Croce); prospettive giuridiche delle macchine intelligenti (Luigi Di Viggiano); internet e democrazia cosmopolitica (Wanda D’Avanzo).
Per leggere il volume completo 3/2017 della rivista elettronica di Diritto, Economia e Management su robotica e lavoro clicca qui.