I robots sono uno dei sei acceleratori per l’innovazione e la digital transformation individuati da IDC, assieme a Internet of Things, Cognitive Systems, Next Generation Security, Augmented & Virtual Reality e 3D Printing.
Nella recente “Worldwide Commercial Robotics Spending Guide”, si stima che a spesa in robotica e servizi dedicati crescerà con un tasso annuo (Carg) del 17% a 135,4 miliardi di dollari nel 2019.
Lo scorso anno il settore dei robot aveva registrato investimenti complessivi per 71 miliardi, ma entro i prossimi tre anni dovrebbe raddoppiare, secondo lo studio IDC, grazie all’industria manifatturiera, che da sola rappresenta il 30% della spesa.
Spesa che è ripartita tra diversi segmenti, tra cui sistemi di automazione (consumer e industriali), software, hardware e i relativi servizi. Alla prima categoria, robotic systems, andranno quasi 32 miliardi di dollari nel 2019.
Una buona fetta di risorse investirà anche il mercato dei servizi (istruzione, formazione, sanità, mobile apps, consulenza), superando i 32 miliardi di dollari.
Il 65% della spesa totale, infine, è riferibile all’area asiatica, Giappone e Australia inclusi, mentre nel 2015 il mercato europeo, mediorientale e africano ha investito nel settore 15 miliardi di dollari, seguito da quello americano con 9,7 miliardi.