Dal 18 al 22 marzo 2015 l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna ospiterà una grande manifestazione nell’ambito delle “competition” di robotica.
La Robotics Innovation Facilities (RIF) di Peccioli, infrastruttura creata presso il Service Robotics and Ambient Assisted Living Lab della Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito del progetto ECHORD++, sarà teatro dell’evento RoCKIn, ovvero Robot Competitions Kick Innovation in Cognitive Systems and Robotics, progetto europeo che vuole unire robotica, ricerca e educazione attraverso le competizioni robotiche.
Sei gruppi di ricerca nell’ambito della service robotics saranno ospitati e lavoreranno fianco a fianco per sviluppare abilità tecniche dei robot nell’ambito di due ambienti particolari: la casa (Competition @hom, per Domestic Service Robots) e il magazzino (Competition @work, per Industrial Robots).
Per entrambi gli scenari proposti, i gruppi di ricercatori dovranno dimostrare di avere competenze robotiche nell’ambito della navigazione, della manipolazione, della percezione avanzata e dell’interazione uomo-macchina.
Dal 18 al 22 marzo ROCKIN si svolgerà all’interno della RIF di Peccioli, per testare e sperimentare le abilità tecniche dei robot all’interno di ambienti realistici. Una vera e propria “scuola di robotica”, durante la quale i ricercatori potranno lavorare e migliorare le proprie competenze, per arrivare alla dimostrazione finale di come i robot possono essere utilizzati in ambiente domestico e industriale.