Key4biz

Rivoluzione Artificiale

Di Andrea Daniele Signorelli

Informant editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN:  9788898194711

Pagine: 108

Prezzo: € 12,90

«Le macchine possono pensare?»: da quando nel 1950 Alan Turing ha sottratto questa domanda alla letteratura fantastica per calarla nel vivo del dibattito scientifico sembrano passati ben più di 67 anni.
Tra assistenti virtuali che ci guidano attraverso la Rete e la circolazione delle prime auto senza guidatore – prevista per il 2022 – i paesaggi delle nostre città sono in continua mutazione, mentre “l’amico robot” scandisce ormai le nostre giornate.
Ma siamo davvero in grado di capire a fondo che cosa comporta l’avvento della “Rivoluzione Artificiale”? In questo libro Andrea Daniele Signorelli – giornalista scientifico che si occupa da anni del tema ci guida attraverso un percorso per esplorare le basi del pensiero meccanico e scoprire gli scenari di cui si discute nei laboratori delle multinazionali più all’avanguardia.
Fino a toccare temi etici e politici che riguardano l’evoluzione stessa del genere umano, come i diritti dei robot, la disoccupazione di massa e il reddito di cittadinanza.

 

Andrea daniele signorelli si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per La StampaGli Stati GeneraliPrismo,  Rivista Studio e altri. Nel 2015 ha pubblicato “Tiratura Illimitata: inchiesta sul giornalismo che cambia” per Mimesis edizioni.

Exit mobile version