Hai acquistato/venduto un bene o un servizio e qualcosa è andato storto? Grazie al sito web www.risolvionline.com della Camera arbitrale di Milano è possibile trovare una soluzione exgtragiudiziale, sia per i consumatori, sia per i commercianti.
In gran parte dei casi, come spiegato dalla pagina informativa del servizio, i problemi si risolvono rapidamente o per l’intervento del mediatore, o per il lavoro dell’esperto che fornisce valutazioni sulla base dei documenti forniti.
Il tutto si svolge tramite chat o forum, senza la presenza fisica delle parti.
Nonostante graficamente non sia particolarmente stimolante, con un eccesso di colorazione, Risolvionline.com si presenta facile da utilizzare, con chiare indicazioni sul funzionamento, sul regolamento e sulle tariffe applicate.
I canali per la sua scoperta sono distribuiti nella parte superiore della home page, alle voci: “Come funziona?”, “Invia la tua richiesta”, “Neutrals”, “Regolamento e tariffe”, “Clausole” e “Contatti”.
Le sue pagine sono consultabili anche in lingua inglese e per i casi di dispute a livello europeo c’è l’opzione per fare domanda alla Piattaforma Europea per la risoluzione online di controversie dei consumatori.
Più in generale, su Risolvionline.com, la procedura si avvia velocemente online, tramite l’area “Compila online”, mentre oltre allo schema generale dei passaggi da seguire, c’è anche il “Video tutorial”, con la simulazione dello svolgimento di una controversia commerciale.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo