Fonti di energia rinnovabili, in questo caso lampade alimentate a energia solare, per permettere di studiare più a lungo a chi in Kenya non è ancora connesso alla rete elettrica, partendo dal presupposto pasoliniano che lo sviluppo culturale porta progresso. Questo il senso del progetto Powering Education presentato da Enel Foundation e Enel Green Power all’Expo di Milano, in occasione della Giornata Nazionale del Kenya.
Enel Foundation e Enel Green Power hanno deciso di puntare su Powering Education ‘perchè riteniamo che ci debba essere un sistema sostenibile. Ogni volta che investiamo in una comunità dobbiamo fare in modo di conviverci anche per anni perchè dobbiamo essere sicuri che ci sia un’intesa reciproca per creare ricchezza e fare in modo che tutti traggano beneficio da quello che facciamo’, ha dichiarato Francesco Venturini, Ceo di Enel Green Power.
Lanciata nel settembre 2013, la prima fase del progetto Powering Education, realizzato in collaborazione con The Coca-Cola Company e Givewatts coinvolgendo 12 scuole e 350 studenti nel Kenya meridionale, si è conclusa con la conferma di come l’illuminazione da fonti rinnovabili abbia un impatto positivo non solo sul rendimento scolastico, con un aumento medio del tempo di studio del 17% per ogni studente, ma anche sulle famiglie di appartenenza che, grazie alla lampada solare, hanno più tempo da dedicare alle proprie attività.
‘Abbiamo visto che se non c’è accesso all’energia purtroppo non si cresce sul piano dell’educazione e delle libertà individuali. Allora noi ci impegnamo per dare accesso all’energia, ma anche per dare crescita sul piano dell’educazione sociale, culturale e anche ambientale perchè le comunità in cui operiamo possano diventare più grandi, forti e libere e quindi consentirci di crescere in quei contesti economici come azienda’, ha dichiarato Ernesto Ciorra, responsabile Sostenibilità e Innovazione del gruppo Enel.
Nella seconda fase, il progetto Powering Education si propone di coinvolgere circa 60 scuole e 2.300 studenti nella contea di Kisii, nel Kenya occidentale. Fino ad oggi Powering Education, in collaborazione con Givewatts, ha distribuito oltre 1.100 lampade solari in 70 villaggi rurali, fornendo accesso all’elettricità a più di 5.500 persone. In Africa 620 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità. Di questi, oltre l’85% vive in zone rurali e non connesse alla rete di distribuzione elettrica nazionale, e solo per un terzo di queste aree è previsto un piano di elettrificazione nei prossimi anni.
La povertà energetica che caratterizza questi territori rallenta lo sviluppo delle comunità locali ed impatta negativamente sullo standard di vita della popolazione coinvolta che non ha così accesso a strutture sanitarie, educazione e women empowerment.