La Camera dei Deputati ha approvato nei giorni scorsi la Legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni. Il fondo a sostegno sarà finanziato con 100 milioni di euro, 10 milioni nel 2017 e 15 milioni l’anno dal 2018 al 2023.
Il voto è stato all’unanimità, 438 i deputati favorevoli al provvedimento per consentire i lavori di rigenerazione, infrastrutturazione e recupero dei piccoli centri fino a 5000 abitanti.
La misura, che nasce da un testo presentato dal presidente della Commissione Ambiente, Ermete Realacci, mira a stimolare gli investimenti per ambiente, beni culturali, rischio idrogeologico, riqualificazione dei centri storici e messa in sicurezza di edifici pubblici, insediamento di attività produttive.
La priorità, spiegano dal sito del Partito Democratico” “sarà data, fra l’altro, alla manutenzione del territorio, la messa in sicurezza e la riqualificazione delle infrastrutture e degli edifici pubblici, l’efficienza energetica delle fonti rinnovabili, il recupero dei centri storici e dei beni culturali, storici, e artistici”.
In Italia i piccoli Comuni sono 5.585 e ospitano circa 10 milioni di abitanti. Questi piccoli borghi rappresentano il 70% dei Comuni italiani (poco meno di 8.000 in totale) e coprono il 50% del territorio nazionale.