Report

Reti RAN, primo trimestre 2024 ‘ancora disastroso’ per dell’Oro Group

di |

Secondo stime di Dell’Oro Group, il mercato delle reti di accesso radio (RAN) è ancora disastroso nel primo trimestre del 2024.

Il mercato della tecnologia delle reti di accesso radio (RAN) è “ancora un disastro”, secondo la società di ricerca Dell’Oro Group, che afferma che “il mercato complessivo RAN 2G-5G inclusa la banda base più hardware e software radio, esclusi i servizi – è diminuito fra il 15 % e il 30%” anno su anno nel primo trimestre di quest’anno, il terzo trimestre consecutivo di contrazioni a due cifre.

“È difficile trovare un lato positivo nel primo trimestre”, ha affermato Stefan Pongratz, vicepresidente e analista del Gruppo Dell’Oro. “Monitoriamo il mercato RAN dal 2000 e la contrazione sperimentata nel primo trimestre ha segnato il calo più marcato in tutta la nostra storia di copertura di questo mercato”, ha osservato Pongratz.

Che il primo trimestre di quest’anno sia stato disastroso per il settore RAN è stato confermato nei rapporti finanziari di Ericsson e Nokia, anche se entrambe le società si aspettano che la seconda metà dell’anno porti un miglioramento delle condizioni di mercato.

A seguito del calo del primo trimestre, Dell’Oro prevede ora che il valore del settore globale delle apparecchiature RAN si ridurrà tra il 5% e l’8% su base annua (che secondo le stime di TelecomTV lo valuterebbe a meno di 35 miliardi di dollari). Huawei è ancora il leader del mercato globale, seguito da Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz