Molto probabilmente molti cittadini australiani anche in casa navigano da mobile piuttosto che in modalità Wi-Fi, perché in molti casi la velocità media di connessione è più veloce dallo smartphone che dall’ADSL. Per la precisione è di 13,8 Mbps, mentre un tipico operatore di linea fissa in rame offre connessioni da 1 a 20 Mbps e possono essere sottoscritti anche pacchetti fino a 12 Mbps.
Il dato sorprendente emerge dal rapporto “Lo stato di Internet”, relativo al quarto trimestre 2016, pubblicato da Akamai, che con una piattaforma intelligente costituita da oltre 220.000 server distribuiti in 127 Paesi, ogni giorno gestisce oltre tremila miliardi di interazioni via Internet, servendo contenuti a oltre 800 milioni di indirizzi IP sparsi in tutto il mondo che rappresentano circa 1 miliardo di utenti web.
Nelle classifiche, contenute nel report, si lege che l’Australia è al primo posto tra i Paesi dell’Asia Pacifica per quanto riguarda la velocità media di connessione mobile.
In Italia si viaggia a 11,2 Mbps su mobile
La velocità media delle connessioni mobili in Italia è stata misurata in 11,2 Mbps. Quella del Regno Unito, in testa alla classifica a livello mondiale, arriva a 26,8 Mbps. Gli Usa a soli 7,9 Mbps.