L’artigianato italiano, rinomato nel mondo per qualità e creatività, ha ora una piattaforma web per estendere la sua eccellenza in tutto il mondo. Si tratta di www.reputeka.com, nata un anno fa nel polo tecnologico di Rovereto e ora online con 300 artigiani registrati e 3.000 prodotti in vendita.
L’ecommerce è la leva per vendere e attirare clienti sempre nuovi. Oltre il 60% delle consegne è all’estero e il sito è infatti bilingue, italiano e inglese. Per scoprire il potenziale dell’iniziativa, la varietà e la qualità degli articoli in vetrina, basta farsi un giro tra le voci ‘Gioielli’, ‘Shop art’, ‘Moda’, ‘Homedesign’, ‘Idee regalo’, ‘Promozioni’.
Percorsi ricchi di contenuti dove filtrare la ricerca anche per materiali e prezzi, con schede tecniche di prodotto (condivisibili sui social network più popolari), descrizione, presentazione e galleria fotografica. Centinaia di articoli che possono essere scoperti in base ai nostri gusti (soprattutto in termini di materiali) e le preferenze geografiche (dalla Lombardia alla Campania).
La piattaforma, si legge in un articolo del Sole 24 Ore, è inoltre pronta ad entrare nel mercato americano con un grosso progetto di crownfounding per finanziare l’apertura di “temporary store” tra New York, Miami e la California, per poi puntare in futuro verso il Giappone ed il Sud-Est asiatico.
Per farsi un’idea del livello degli articoli presentati e offerti online, ci sono le finestre di accesso rapido organizzate nella parte centrale della home page, tra sculture, oreficeria, scarpe, pelletteria, abbigliamento, accessori e tanto altro.
Ovviamente, l’iniziativa ha una forte connotazione social, con la possibilità per gli artigiani di aprirsi un profilo di rete, in cui ricevere apprezzamenti (o critiche), messaggi privati, suggerimenti di altri professionisti e dare vita ad una community online. Reputeka.com ha attivato delle pagine ufficiali sulle reti sociali, per il momento su Facebook, Pinterest e Twitter per allargare l’offerta e il mercato direttamente ai consumatori.
Ottima la resa grafica della piattaforma, accogliente e colorata, facile da navigare e da utilizzare, per un’interessante esperienza di rete e di acquisti online, valorizzata ulteriormente dalla rilevanza sociale oltreché economica del progetto: portare questa parte significativa di economia italiana nel mondo del web (la gran parte degli artigiani italiani non utilizza la rete per promuoversi e il 90% di chi già è online non ha mai venduto i propri prodotti all’estero).
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo