Egea editore
Pubblicato: 29 gennaio 2015
Pagine: 176
ISBN: 9788823834729
Prezzo: € 24,00
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Generare contenuti e conversazioni per costruire un’opinione positiva della nostra marca, prodotto o servizio, coinvolgendo influencer e blogger: in questo consistono le PR digitali, nuove attività di comunicazione che danno visibilità, rendono notiziabile un evento, aiutano a ottenere un’esposizione mediatica, a entrare nei discorsi delle persone, a sintonizzarsi con loro.
Anche nelle PR digitali un’operazione di successo deve combinare strategia e creatività. E qui sta la difficoltà maggiore: se è relativamente facile «essere creativi», molto più complesso è farlo in modo funzionale ai risultati del business.
Con l’obiettivo di offrire strumenti per pensare e creare progetti solidi e non un semplice manuale operativo, il libro dedica ampio spazio al trasferimento delle riflessioni strategiche maturate dall’autore in anni di professione.
Che cosa sono (e non sono) le PR digitali e cosa è lecito aspettarsi da esse; l’importanza della reputazione e come gestirla; l’individuazione di influencer e blogger e le modalità per lavorare con loro; budget e KPI; prevenzione e gestione delle crisi online: ogni aspetto è affrontato con ricchezza di esempi e puntuali rimandi a risorse in rete.
Roberto Venturini, è digital planner di Digital PR. Con Giuliana Laurita è autore di Strategia digitale (Milano, 2014). Vanta una lunga esperienza nel mondo della pubblicità, in Saatchi & Saatchi e poi in BBDO Italy – dove ha gestito in agenzie internazionali clienti come Pepsi Cola, Apple Computer, Microsoft e Gillette. Ha iniziato a occuparsi di Internet nel 1996, tra i primi in Italia. È stato partner di Commstrategy, Digital Manager per McCann Interactive, Digital Planner per Leo Burnett. Come consulente ha lavorato su progetti digitali per le Olimpiadi Invernali di Torino, il Teatro alla Scala di Milano e molte aziende nazionali e multinazionali, in Italia e in Spagna. Docente per una serie di centri di formazione, quali IED, Sole 24 Ore formazione, Scuola Superiore G. Reiss Romoli e altri. Come giornalista è stato tra i membri storici di Web Marketing Tools, prima rivista dedicata all’online marketing in Italia. E’ stato un collaboratore di Repubblica, Panorama, ADV, Media Key, TechEconomy.