L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato Samsung all’Antitrust per la scarsa trasparenza dello spot in cui viene pubblicizzato il regalo di un visore 3D abbinato all’acquisto di uno smartphone: non si tratta affatto di un regalo, spiega l’UNC, ma di un concorso a premi e questo non è spiegato chiaramente nella pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”.
“Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”, ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, motivando la decisione di sporgere denuncia all’Autorità Antitrust.
Mentre, infatti, la voce registrata e la dicitura posta in alto negli spot diffusi nelle ultime settimane affermano che basta acquistare uno smartphone Samsung Galaxy S6 e registrarlo su Samsung People per ricevere il visore Gear VR, è soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, che si evince che si tratta di una “operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it“.
“Non ci sembra un comportamento corretto – commenta l’avvocato Dona – perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”